“Luoghi del cuore” del FAI, c’è anche l’oratorio delle Valli a San Godenzo
SAN GODENZO – L’Oratorio della Madonna del Carmine, che si trova in località Le Valli nel comune di San Godenzo, è stato iscritto al Censimento per il 2024 dei Luoghi del Cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano.
Compresa tra gli abitati di San Godenzo e Castagno d’Andrea, tra il Passo del Muraglione e il Monte Falterona, la località Le Valli è raggiungibile a piedi, ed è è collegata attraverso dei sentieri al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Il piccolo edificio dell’Oratorio è inserito in un complesso edilizio di grandi dimensioni, ma in avanzato stato di decadimento. Dalle poche notizie attualmente esistenti si è a conoscenza che l’Oratorio nel 1748 risultava già costruito ed intitolato alla Madonna del Carmine.
Dell’Oratorio sono rimasti in piedi i muri perimetrali, la copertura da tempo crollata era in lastre di pietra. Dall’esterno è ancora possibile individuarne la particolare tipologia, che si riconosce da alcuni elementi: bozze angolari in pietra e in facciata l’unica finestrella, di forma circolare. Nell’interno si nota la pavimentazione in lastre di pietra. Erano presenti anche resti dell’altare in pietra, ora posti in sicurezza. Nel 2021 è stato eseguito un intervento tampone sulla facciata, per impedire nell’immediato il crollo della trave di colmo ancora posizionata e della piccola finestra.
Il recupero del piccolo Oratorio per un uso culturale è uno degli obiettivi, insieme all’ustituzione del Sentiero dell’architettura rurale, del progetto di arte contemporanea “Il Progetto Le Valli”, che dal 2011 “si propone attraverso azioni di tipo artistico di incentivare il recupero della struttura abitativa e viaria stratificatasi nella montagna, dopo l’abbandono sistematico e la poderosa rimozione culturale avvenuta a partire dal dopoguerra. Il progetto cerca di favorire la conservazione della memoria e la ricostruzione dell’identità architettonico-relazionale dei luoghi”.
Qui il link per votare l’Oratorio della Madonna del Carmine sul sito del FAI.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 novembre 2024