Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Oltre il cinema: al Garibaldi di Scarperia un autunno ricco di corsi
  • La chiesa di San Pietro a Pimaggiore
  • Al Don Bosco un documentario sull’arrampicata come gesto di libertà in Palestina
  • VIDEONOTIZIA – In Mugello il caldo ha ucciso i cuccioli di aquila reale
  • Alla villa di Bivigliano un incontro dedicato allo scultore David August Kessler
  • Una nuova reliquia al museo di arte sacra di Sant’Agata
  • L’archistar Massimiliano Fuksas nella giuria per i progetti per la casa di Dino Campana
  • “Esploramuseo”, ecco il catalogo 2026-2027
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»“Chiare, fresche et dolci acque… risorsa vitale del nostro Appennino”. Una mostra fotografica a Marradi
2 Mins Read Copertina

“Chiare, fresche et dolci acque… risorsa vitale del nostro Appennino”. Una mostra fotografica a Marradi

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Cascata sul Torrente Rovigo

MARRADI – Una mostra sull’acqua e sulle sue mille forme è una vera e propria testimonianza di vita. Le fotografie che compongono il viaggio “acquatico” degli Amici dell’Allegra Brigata del Maggiociondolo (Gruppo di Lavoro del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno) di Marradi, che ringraziamo, sono la prova indelebile di quanto questo elemento primario abbia modellato il paesaggio delle nostre verdi vallate e il destino delle popolazioni che ancora le abitano.

Dall’acqua la storia dell’uomo ha tratto origine. Attorno alle sorgenti e dei fiumi fiorirono le civiltà che hanno segnato il progresso dell’uomo; in ogni luogo in cui scorreva anche solo un rivolo si sono create comunità e attività che ne hanno determinato l’evoluzione.

Lo zampillo della sorgente nel folto del bosco; la pozza, non sempre alimentata, dove si abbeverano gli animali selvatici; il torrente ingrossato dalle piogge, ma dalla siccità ridotto ad arida pietraia; il Lamone, la spina dorsale; le tante fonti in passato frequentatissime e ora quasi abbandonate; i lavatoi di tempi lontani; i mulini che, tranne rarissime eccezioni, oggi sono solo ruderi, non – come ieri – cardini dell’economia quotidiana; le centrali idroelettriche tornate improvvisamente in auge con l’aggravarsi della crisi climatica.

Questo percorso iconografico raccoglie gli scorci più pittoreschi, gli angoli più ameni. La loro suggestione non deve però farci dimenticare i disastri provocati dallo sfruttamento dissennato, dalla cementificazione, dall’incuria che troppo spesso ha trasformato alvei e rive in discariche, pregiudicando anche la sopravvivenza delle specie ittiche, oltre alla biodiversità in generale.

Ecco allora il messaggio di questa interessante mostra, che fu allestita la scorsa estate nella sede del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno, a Marradi: conoscere i luoghi per rispettarli; ammirare la bellezza per salvaguardarla; impegnarsi per tentare di ripristinare gli equilibri perduti.    

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 aprile 2023

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“La terapia del bar” di Paolo Ciampi presentato al Circolo Arci di Bivigliano
Next Article Doppio appuntamento nel fine settimana al Microscena

Related Posts

Copertina

Oltre il cinema: al Garibaldi di Scarperia un autunno ricco di corsi

Settembre 21, 2026
Copertina

La chiesa di San Pietro a Pimaggiore

Settembre 20, 2026
Copertina

VIDEONOTIZIA – In Mugello il caldo ha ucciso i cuccioli di aquila reale

Settembre 20, 2026
Copertina

Alla villa di Bivigliano un incontro dedicato allo scultore David August Kessler

Settembre 19, 2026
Copertina

Una nuova reliquia al museo di arte sacra di Sant’Agata

Settembre 19, 2026
Copertina

L’archistar Massimiliano Fuksas nella giuria per i progetti per la casa di Dino Campana

Settembre 18, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Paola Giudici on Aprile 16, 2023 8:43 am

    Grazie e complimenti

    Reply
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.