
SCARPERIA E SAN PIERO – Il Cinema Garibaldi di Scarperia non è stato solo un teatro nella serata di venerdì 20 Febbraio, ma una vera e propria finestra aperta sul cuore pulsante della nostra natura. La serata dedicata a “Mugello vivo”, l’ultimo straordinario lavoro del fotografo naturalista Lorenzo Shoubridge, si è trasformata in un trionfo che è andato ben oltre le aspettative.
Il primo dato che balza agli occhi è il colpo d’occhio in sala: tutto esaurito. Un sold out annunciato ma comunque impressionante, con persone accorse non solo dai comuni limitrofi, ma anche da Firenze e da fuori provincia. Un segnale chiaro di come il lavoro di Shoubridge sia riuscito a valicare i confini del Mugello, diventando un punto di riferimento per la fotografia naturalistica d’autore a livello nazionale.

A guidare il pubblico in questo viaggio visivo, è stata Claudia Giusti, che con eleganza e competenza ha saputo tessere il filo del racconto, intervallando le spettacolari proiezioni con momenti di riflessione. Al centro di tutto, la professionalità millimetrica di Lorenzo Shoubridge. Le sue immagini non sono semplici “scatti”, ma il risultato di appostamenti infiniti, rispetto sacrale per l’ambiente e una sensibilità tecnica che lo colloca nell’élite del settore. Shoubridge non ha mostrato solo animali, ha mostrato l’anima di un territorio.

Notevole la presenza delle autorità, con molte personalità politiche del territorio sedute in platea. La loro partecipazione sottolinea l’importanza di un progetto che non è solo artistico, ma anche d’identità territoriale. Fondamentale in questo senso è la collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Questo sodalizio si sta rivelando il vero motore per dare continuità a un progetto che catalizza un’attenzione mediatica e di pubblico senza precedenti. Grazie a questo supporto, l’attività di Lorenzo Shoubridge promette di diventare un pilastro per la promozione del Mugello come terra di biodiversità e bellezza incontaminata.
Un’esperienza immersiva: Il Mugello si conferma un set naturale d’eccezione e, attraverso l’obiettivo di Shoubridge, ritrova quella voce fiera e selvaggia che troppo spesso diamo per scontata.


© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Febbraio 2026


1 commento
Pingback: Il Mugello selvaggio incanta Scarperia, con le foto di Lorenzo Shoubridge – Il Filo – notizie dal Mugello