“Noi, prima e dopo” a Palazzo Pretorio il racconto di tre note famiglie mugellane
BARBERINO DI MUGELLO – Si terrà sabato 16 marzo, alle 16.30 nella biblioteca di Palazzo Pretorio a Barberino la presentazione del libro “Noi, prima e dopo” di Liberta Stefani con la collaborazione di Remo Nencini.
Il libro racconta la storia e gli alberi genealogici di tre famiglie mugellane, imparentate tra loro (e non solo): gli Stefani (provenienti dalle Curve delle Maschere dette anche Curve degli Stefani e poi trasferiti a Pretaglia), Sartini (provenienti da Latera e poi trasferiti a Boscorotondo) e Nencini (provenienti da San Gavino Adimari e poi trasferiti a Bilancino). In pratica tre famiglie la cui storia dal 1850 in poi è legata in qualche modo a varie località del territorio del Comune di Barberino di Mugello.
È la storia di tre grandi famiglie. Anche se grandi in questo caso non vuol dire importanti o famose, ma semplicemente numerose e imparentate fra loro. Una matassa particolarmente ingarbugliata, tutta da districare. Famiglie di una volta dove nascevano tanti figli, e poteva capitare che nascesse prima il nipote dello zio. Complicato collocarli in una generazione precisa, e curioso, soprattutto riconoscerli per i nomi che si ripetevano regolarmente. Entusiasmante, tuttavia, è ritrovare di volta in volta il bandolo della matassa e riconoscere aspetti che erano comuni nella campagna Mugellana.
I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 febbraio 2019