“Notte Orfica”, a Marradi una passeggiata letteraria nel paese di Dino Campana
MARRADI – La notte del 29 luglio il Centro Studi Campaniani organizza Notte Orfica, una passeggiata letteraria a Marradi sulle orme di Dino Campana con partenza alle 20.30 dal Centro Studi Campaniani.
I partecipanti saranno accompagnati da Antonella Falco, guida ambientale che parlerà di Dino Campana e del suo rapporto con Marradi. Durante il percorso Letture dai Canti Orfici con Walter Scarpi e momenti musicali in acustico con il Duo Chiari. Nella suggestione di una “sera fumosa d’estate” saranno fatte soste in punti caratteristici del paese per trattare temi legati alla vita o all’opera del poeta: Giardino della Violetta (L’amore), Via Fabbroni, 18 (La stampa dei Canti Orfici), Ponte degli Archiroli (I Notturni), Piazzetta degli Archiroli (Café Chantant a cura di Marradinventa e Lalli Ceccherini), Piazza Guerrini (L’Argentina e il tango con la fisarmonica di Marcello, Donatini), Piazza le Scalelle (Spettacolo finale della Notte Orfica).
È gradita la prenotazione al numero 339.6884735 di Antonella Falco, guida ambientale regolarmente assicurata. La passeggiata è gratuita ed ha una durata di circa 3 ore. In caso di pioggia la passeggiata verrà rinviata.
Mirna Gentilini (Presidente Centro Studi Campaniani)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Luglio 2023
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » “Notte Orfica”, a Marradi una passeggiata letteraria nel paese di Dino Campana