
SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 24 gennaio, alle ore 17.00, nei locali del Centro socio-culturale ANCeSCAO di Villa Adami (San Piero a Sieve, Via dei Medici n. 10), si terrà la presentazione del libro di Massimo Certini “L’Antica Osteria di Novoli sulla Regia Postale Bolognese”. Il testo è già stato presentato lo scorso 16 novembre nel salone mediceo della parrocchia (leggi qui un resoconto con foto), e questa è una nuova opportunità per coloro che non hanno potuto assistere al primo evento. Del resto il libro, che approfondisce gli avvenimenti legati a un esercizio pubblico dove in molti sono stati ameno una volta o hanno transitato da quelle parti, merita più di un’occasione per parlarne.
Insieme al locale dalle antiche origini, Certini indaga anche su altri siti di interesse che arricchiscono il racconto, lungo una strada che ha acquisito importanza nel corso dei secoli, grazie soprattutto alla politica leopoldina. Un vero e proprio viaggio – che l’autore immagina in carrozza – con provenienza da Firenze e che tocca Pratolino, Fontebuona e Vaglia, per attraversare poi gli agglomerati del Comune di Scarperia e San Piero, dal Carlone a Case Nuove, toccando Tagliaferro, Spugnole, Santo Stefano, Campomigliaio, Taiuti, e Novoli.
Massimo Certini, che non è nuovo a questo tipo di ricerche storico-archivistiche in quanto autore di diverse pubblicazioni, sarà affiancato nella presentazione di sabato da Samy Lascialfari, Presidente del Circolo ANCeSCAO di Villa Adami ed a sua volta appassionato di storia locale. Sono previsti gli interventi dell’assessora alla Cultura Marta Cappelli, della giornalista Elisabetta Boni, e di Carlo Berti, in rappresentanza della famiglia proprietaria dell’immobile dell’Antica Osteria di Novoli, dalla quale è nata l’idea dello studio, da essa seguito e sostenuto.
Chi è appassionato di storia locale, o semplicemente curioso di scoprire gli esiti di una così minuziosa ricerca, che svela anche particolari inediti, sarà accolto con piacere dall’organizzazione. E, visti i precedenti, si preannuncia davvero un pomeriggio gradevole, aperto a contributi e condivisioni.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Gennaio 2026


1 commento
Pingback: Nuova presentazione per il libro sull’antica osteria di Novoli – Il Filo – notizie dal Mugello