Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Firenze chiama imprese e mecenati: insieme per dare nuovo valore al patrimonio culturale
  • “San Francesco e le stimmate”, visita straordinaria al museo di Sant’Agata
  • Una passeggiata narrativa dalla Fortezza di San Martino al Bosco ai Frati
  • Ingorgo Letterario, quando le storie si riflettono: una settimana tra libri, autori, incontri e nuove visioni
  • Riccardo Nencini presenta a Firenzuola “Mai stanca di vivere”: un omaggio a Oriana Fallaci tra libertà, coraggio e identità
  • A Dicomano una conferenza dal titolo “Il Passaggio Palinsesto”
  • Un nuovo libro sulla natura mugellana: “Le libellule del Mugello” di Alessandro Francolini e Massimo Squarcini
  • A Ingorgo Letterario una testimonianza sulla strage di Capaci e lo sguardo di Falcone
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»I paesaggi di memoria e il gruppo di Casa d’Erci, una storia mugellana
2 Mins Read Copertina

I paesaggi di memoria e il gruppo di Casa d’Erci, una storia mugellana

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Sta riscuotendo successo e suscitando grande attenzione la mostra fotografica “Paesaggi di memoria. La mezzadria in Mugello nelle fotografie dell’Archivio del Museo di Casa d’Erci”, aperta fino a domenica 18 Ottobre nella vecchia Propositura di Scarperia (articolo qui).

Si tratta di immagini dal grande valore storico. La mostra è stata allestita per celebrare il cinquantesimo anniversario di Casa d’Erci e del gruppo che allora raccolse attrezzi, libri e documenti nella grande casa colonica sopra Grezzano, che oggi è museo, centro di documentazione e laboratorio e che riceve ogni anno migliaia e migliaia di visitatori.

Sul quotidiano La Nazione di giovedì 15 Ottobre, Serena Landi ricorda: “Con questa mostra abbiamo voluto anzitutto celebrare il cinquantesimo di Casa d’Erci e la sua attività di ricerca e di conservazione della memoria”.

Un’iniziativa dedicata in particolare a Marcello Landi, uno dei soci fondatori, recentemente scomparso, che per tutta la vita ha raccolto, studiato e custodito documenti, libri, riviste, registri di fattoria e tantissime fotografie, delle quali è stata esposta una selezione.

Nell’articolo, la curatrice della mostra, Chiara Naldi, spiega che l’esposizione “va a indagare e scoprire un patrimonio fotografico ancora poco conosciuto. E accanto a fondi già conosciuti, come l’album fotografico dei Dapples, la famiglia svizzera proprietaria della fattoria di Grezzano, e il fondo Giampietro Wirz, che documenta il lavoro al cosiddetto ‘bosco degli Svizzeri’, frutto dell’opera di un gruppo di giovani studenti, ingegneri forestali del Politecnico di Zurigo, che vennero a Grezzano nel 1966, dopo l’alluvione di Firenze, a fare un rimboschimento, ci sono anche foto amatoriali che restituiscono in modo molto efficace la vita del Mugello agricolo, i suoi paesaggi, le sue architetture, i suoi costumi”.

Insomma, sarà molto interessante osservare queste immagini, che coprono un arco di tempo ampio, dalla fine dell’Ottocento fino agli anni Ottanta del secolo scorso e che restituiscono tutto il fascino di un mondo scomparso, nei suoi usi, nei suoi abiti e nelle sue modalità di lavoro, ma che ancora rappresenta le radici del Mugello di oggi.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Ottobre 2026

Scarperia e San Piero
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Sfumature del rosa. Oltre il silenzio”: domenica 18 ottobre il finissage al Museo Spazio Brizzolari
Next Article “Leggere un film”, a Borgo un corso dell’Università dell’età libera

Related Posts

Copertina

“San Francesco e le stimmate”, visita straordinaria al museo di Sant’Agata

Novembre 4, 2026
Copertina

Una passeggiata narrativa dalla Fortezza di San Martino al Bosco ai Frati

Novembre 3, 2026
Copertina

Ingorgo Letterario, quando le storie si riflettono: una settimana tra libri, autori, incontri e nuove visioni

Novembre 2, 2026
Copertina

Riccardo Nencini presenta a Firenzuola “Mai stanca di vivere”: un omaggio a Oriana Fallaci tra libertà, coraggio e identità

Novembre 2, 2026
Copertina

A Dicomano una conferenza dal titolo “Il Passaggio Palinsesto”

Novembre 2, 2026
Copertina

Un nuovo libro sulla natura mugellana: “Le libellule del Mugello” di Alessandro Francolini e Massimo Squarcini

Novembre 1, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.