Paolo Cocchi presenta a San Piero a Sieve il suo ultimo libro
SCARPERIA E SAN PIERO – Domani, venerdì 15 novembre, alle 18.00, si terrà all’Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Cocchi “Un tempo, la politica”.
Come già ampiamente segnalato in un precedente articolo (qui), si tratta di un saggio che indaga sulle trasformazioni del modo di fare politica: un parallelismo fra l’organizzazione di qualche decennio fa e quella di oggi. Un tema complesso, che indaga su aspetti anche ideologici cari ai partiti di un tempo, e quelli attuali, quasi esclusivamente basati sui social e sui talk show televisivi.
Ne parlerà l’autore, ex Sindaco di Barberino di Mugello e Assessore regionale, insieme al Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, e all’Assessore Marco Recati.
La location scelta è quella dove, domenica 10 novembre, ha chiuso i battenti la mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve. I ricordi di un paese”, allestita dal Comitato 10 Settembre, insieme alla Proloco, al Comune di Scarperia e San Piero e con il contributo del Consiglio regionale della Toscana. Nei due mesi – dal 10 settembre al 10 novembre – si sono registrate, nei soli tre giorni settimanali di apertura (il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica), circa 600 presenze, e questo dato conferma il gradimento e l’interesse verso una manifestazione che ci auguriamo possa essere esposta e vista in altri luoghi e, soprattutto, dai giovani. Molti i pensieri positivi lasciati dai visitatori sul quaderno delle firme, che terremo come un ricordo prezioso. La presentazione del libro di Paolo Cocchi, voluta dall’Amministrazione proprio nella sede della mostra – ancora allestita – potrà essere una nuova occasione, a chiusura della serata, per poterla vedere nel suo insieme da chi ancora non lo abbia fatto.
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Novembre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Paolo Cocchi presenta a San Piero a Sieve il suo ultimo libro