Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Lo Scrittoio presenta “Carte in tavola”, diciottesima edizione di “Itinerario nell’arte
  • A Palazzo dei Vicari la proiezione del film “Sulle tracce di Antigone”
  • Il programma del “Cinema sotto le stelle” a Borgo San Lorenzo e frazioni
  • Pater Pan a Borgo San Lorenzo, la bella recita dei bambini della scuola elementare
  • “I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori
  • La Compagnia del SS. Sacramento di Santa Maria a Fagna
  • Doppio appuntamento al Cimitero Germanico della Futa con Underwear Theatre
  • Barberino, inaugurata la mostra di pittura di Vasco Tortelli “Dove gli occhi tornano a casa”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Eventi e stagioni»Per la Giornata contro la violenza sulle donne in scena a Scarperia “Incantesimi e inganni”
3 Mins Read Eventi e stagioni

Per la Giornata contro la violenza sulle donne in scena a Scarperia “Incantesimi e inganni”

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Venerdì d’Eresia slitta a sabato 25 novembre alle 21.00 al Circolo Insieme-MCL di San Piero a Sieve.

La Compagnia teatrale FraMenti DiVersi, porterà in scena in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con la ProLoco di San Piero a Sieve, BiblioCoop, la Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e l’Associazione Culturale I colori delle stelle: “Incantesimi e inganni”. Testo di Marco Pelosi, regia di Michela Parzanese. Ingresso libero.

Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, ci sarà il saluto-introduttivo a cura del vice-Presidente Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Francesca Poli. Presentazione di Sauro Bani (Presidente Pro-Loco di San Piero a Sieve) e di Paola Ciappelli (Presidente Circolo Insieme MCL San Piero a Sieve)

Introduce lo spettacolo il Direttore Artistico Ezio Alessio Gensin, che donerà ai partecipanti n° 40 copie del libro che ha curato insieme a Leonardo Santoli ed edito da Eda del Consiglio Regionale della Toscana Succo di Melograno, uno spaccato sul femminicidio.

Incantesimi e Inganni è una commedia che attraverso una chiave dal principio brillante e nel finale d’impatto drammatico, tratta il tema della violenza sulle donne. Gigi, adulto con piccoli atteggiamenti misogini, si trova, suo malgrado, ad ospitare due donne nel suo appartamento. Queste, tra intuizioni esoteriche e deduzioni logiche, indagano e svelano il mistero che circonda il personaggio maschile della vicenda. In un’atmosfera tra fiabesco e realtà, la verità viene a galla e con essa la brutalità che la circonda. La commedia si risolve in chiave propositiva, con l’intento di fare informazione per aiutare tutte le persone che, purtroppo anche nella vita reale, sono vittime di violenza di genere e lo fa parlandone con quei toni di “normalità” quotidiana che fanno vivere il racconto come facesse riferimento agli inquilini della porta accanto.

La regia è curata da Michela Parzanese, attrice di cinema e teatro, regista teatrale, actor’s coach. Conduce laboratori teatrali, corsi di dizione, lezioni individuali di recitazione cinematografica e teatrale, si prepara ad affrontare provini cinematografici e provini teatrali per entrare in accademia. Segue gli attori sul set. Ha lavorato con registi del calibro di Paolo Sorrentino al cinema e Pamela Villoresi in teatro. Approda nel Mugello nel 2016, iniziando una collaborazione con la compagnia amatoriale mugellana “FraMenti DiVersi” facendo la regia di una commedia brillante “Chissà che chiasso”, messa in scena al teatro Giotto di Vicchio, ad Officina giovani di Prato, e a Pistoia.

Il 4 gennaio 2019 verrà riproposta al teatro Garibaldi di Scarperia. Ad ottobre del 2017 inizia la conduzione di un laboratorio teatrale a Borgo San Lorenzo. Dall’ottobre 2018 oltre alla conduzione dei laboratori di Prato (presso Teatro Guido Monaco) e Borgo San Lorenzo (presso i Salesiani), inizia la conduzione di un laboratorio teatrale organizzato dalla compagnia teatrale FraMenti DiVersi a Scarperia, presso il Teatro Cinema Garibaldi.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Novembre 2023

Scarperia e San Piero teatro circolo mcl piazzano
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleAl Teatro Corsini arriva “Piccole donne crescono?”
Next Article Doppio appuntamento al Microscena di Borgo San Lorenzo

Related Posts

Copertina

A Palazzo dei Vicari la proiezione del film “Sulle tracce di Antigone”

Giugno 23, 2026
Copertina

La Compagnia del SS. Sacramento di Santa Maria a Fagna

Giugno 22, 2026
Copertina

Barberino, inaugurata la mostra di pittura di Vasco Tortelli “Dove gli occhi tornano a casa”

Giugno 21, 2026
Copertina

“Gioielli d’Acciaio”, a Palazzo dei Vicari arriva la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti

Giugno 21, 2026
Copertina

Una mostra fotografica sulle donne di Luco e Grezzano al voto

Giugno 20, 2026
Copertina

All’Oratorio della Compagnia la presentazione del nuovo libro di Bruno Confortini

Giugno 20, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.