Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve
  • “Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani
  • A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto
  • “Un’altra isola”, il teatro-canzone di Francesco Fuligni al debutto a Polcanto
  • La poesia di Beatrice Niccolai a “La baracchina di Montelleri”
  • Inaugurata a Palazzo dei Vicari la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti
  • Da Pratolino al Polo Nord. Il convegno su Natale Cecioni
  • Pubblicato il primo volume di “Utòpia Sumarongi” di Angelo Guerriero
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Per non dimenticare l’arte di Marco Lukolic: al “Brizzolari” di Scarperia e San Piero una mostra da non perdere
2 Mins Read Copertina

Per non dimenticare l’arte di Marco Lukolic: al “Brizzolari” di Scarperia e San Piero una mostra da non perdere

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Ha per titolo “Variazioni” la mostra retrospettiva dell’opera artistica di Marco Lukolic, scultore e pittore, mostra che si inaugura sabato 22 marzo, allestita allo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero, nella zona di Pianvallico.


Già nel 2022, con una mostra alla Casa di Giotto a Vespignano, questo artista borghigiano, di grande bravura e sensibilità, scomparso nel 2019, era stato ricordato con una mostra.
“La nostra famiglia è convinta che quest’uomo abbia lasciato un segno artistico – spiega Paolo Lukolic, uno dei figli di Marco -, che è giusto continuare a condividere e far conoscere. Marco Paoli dello Spazio Brizzolari ci ha invitato a fare una mostra e ben volentieri abbiamo quindi accettato, anche perché da tempo pensavamo di fare una nuova mostra”.


L’esposizione nel grande salone del Brizzolari, curata da Angela Santoni, è suddivisa in quattro aree tematiche, “La prima è l’acqua – continua il figlio – un elemento che ha visto da parte sua uno studio approfondito. Ricordo che mio padre teneva una rubrica per radio MFM, negli anni ’80, e vi dedicò una trasmissione. Poi il tema della maternità. Sicuramente fa parte del suo imprinting, la tenerezza verso questo speciale rapporto tra madre e figlio che tante volte ha raffigurato in modi diversi. E’ legato anche alla sua biografia, perché rimase orfano in giovane età. E poi l’ambito della maternità si collega a un terzo tema, quello della spiritualità. In tante sue opere è nitido il suo percorso di fede. Infine una quarta sezione, che mette in mostra opere di temi diversi, dal violinista alla ballerina, che è mostrata nella locandina, fino all’opera che a Firenze vinse il Fiorino d’Oro”.


La mostra al Brizzolari, che si inaugura sabato 22 alle 17.30, resterà aperta fino al 5 aprile, nei pomeriggi di mercoledì, sabato e domenica, dalle ore 15.30 alle 18.30.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 marzo 2025

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleDue pomeriggi letterari con il circolo di lettura della sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo
Next Article “La Barriera” in scena al Garibaldi di Scarperia

Related Posts

Copertina

“Ella e(d) io”, spettacolo teatrale al Parco Berti di San Piero a Sieve

Luglio 10, 2026
Copertina

“Libri sotto le stelle”: nove spettacoli in nove comuni mugellani

Luglio 8, 2026
Copertina

A Sant’Agata una mostra dedicata all’antico ponte del Colombaiotto

Luglio 8, 2026
Copertina

“Un’altra isola”, il teatro-canzone di Francesco Fuligni al debutto a Polcanto

Luglio 7, 2026
Eventi e spettacoli

La poesia di Beatrice Niccolai a “La baracchina di Montelleri”

Luglio 6, 2026
Copertina

Inaugurata a Palazzo dei Vicari la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti

Luglio 5, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.