SCARPERIA E SAN PIERO – Ha per titolo “Variazioni” la mostra retrospettiva dell’opera artistica di Marco Lukolic, scultore e pittore, mostra che si inaugura sabato 22 marzo, allestita allo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero, nella zona di Pianvallico.
Già nel 2022, con una mostra alla Casa di Giotto a Vespignano, questo artista borghigiano, di grande bravura e sensibilità, scomparso nel 2019, era stato ricordato con una mostra.
“La nostra famiglia è convinta che quest’uomo abbia lasciato un segno artistico – spiega Paolo Lukolic, uno dei figli di Marco -, che è giusto continuare a condividere e far conoscere. Marco Paoli dello Spazio Brizzolari ci ha invitato a fare una mostra e ben volentieri abbiamo quindi accettato, anche perché da tempo pensavamo di fare una nuova mostra”.
L’esposizione nel grande salone del Brizzolari, curata da Angela Santoni, è suddivisa in quattro aree tematiche, “La prima è l’acqua – continua il figlio – un elemento che ha visto da parte sua uno studio approfondito. Ricordo che mio padre teneva una rubrica per radio MFM, negli anni ’80, e vi dedicò una trasmissione. Poi il tema della maternità. Sicuramente fa parte del suo imprinting, la tenerezza verso questo speciale rapporto tra madre e figlio che tante volte ha raffigurato in modi diversi. E’ legato anche alla sua biografia, perché rimase orfano in giovane età. E poi l’ambito della maternità si collega a un terzo tema, quello della spiritualità. In tante sue opere è nitido il suo percorso di fede. Infine una quarta sezione, che mette in mostra opere di temi diversi, dal violinista alla ballerina, che è mostrata nella locandina, fino all’opera che a Firenze vinse il Fiorino d’Oro”.
La mostra al Brizzolari, che si inaugura sabato 22 alle 17.30, resterà aperta fino al 5 aprile, nei pomeriggi di mercoledì, sabato e domenica, dalle ore 15.30 alle 18.30.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 marzo 2025