Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Metamorfosi e Armonia di Luce”: la scultura di Franco Puttin in mostra a Palazzo Pretorio
  • Poietica, il programma di settembre e ottobre a Barberino di Mugello
  • I vincitori della tredicesima edizione del “Premio Internazionale Dino Campana”
  • “Italian Victory 1944-45”. A Barberino una serata con le riprese dei cameramen alleati
  • A Barberino la presentazione del libro “Dalla Futa al Falterona – Per non dimenticare. Firenze e la Linea Gotica 1943/1944”
  • Apparizioni nel Parco, prosegue la passeggiata teatrale a cura del Teatro d’Almaviva
  • Al Garibaldi di Scarperia arriva “Palestina 36”
  • La bella visita a Santa Maria a Pulicciano, tra storia, arte e musica
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Per “Venerdì d’Eresia” a Borgo San Lorenzo arriva “L’osso del cuore” di Valentina Santini
3 Mins Read Copertina

Per “Venerdì d’Eresia” a Borgo San Lorenzo arriva “L’osso del cuore” di Valentina Santini

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Per “Venerdì d’Eresia” venerdì 10 novembre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo sarà presentato il libro di Valentina Santini “L’osso del cuore”. Con l’autrice dialogheranno lo scrittore Sacha Naspini ed il moderatore dell’incontro e direttore artistico Ezio Alessio Gensini.

Valentina Santini, classe 1983, è laureata in Psicologia ed oltre a collaborare come editor e copywriter con alcune realtà editoriali, è cosceneggiatrice della serie tv interattiva “Il confine di Moebius” e scrive per il cinema. 

“Italia, 1976. Il regime militare si è imposto sul Paese. La dittatura ha zero tolleranza verso i contestatori. Nessuno è al sicuro, per essere perseguitati basta che il proprio nome sia annotato all’interno dell’agenda sbagliata. Casa Libertà è una comune. È qui che il regime trasferisce alcuni prigionieri. La facciata di accoglienza, amore e fratellanza nasconde ben altro. Le punizioni per chi trasgredisce le regole sono tremende; l’indottrinamento basato sull’obbedienza e la colpa sono il fondamento di ogni attività. In più ci sono delle zone nascoste, inaccessibili ai più: ciò che accade lì non può essere raccontato. Il “carico” dei nuovi arriva una volta al mese. Si tratta di persone di cui il regime ha deciso di disfarsi: bambini con problemi o contestatori che non sono da considerarsi una minaccia. Asma ha otto anni, non è mai uscita da Casa Libertà. Ha una deformità al braccio destro, e tanto basta per marchiarla come frutto del demonio. Di una cosa è certa: non troverà mai nessuno in grado di amarla. La notte, quando tutti dormono, si muove lungo i corridoi, fino ai sotterranei, dove si nascondono abomini; mentre lo fa prega la Madonna affinché le mandi una mamma. Invece arriva Esodo. Per tutti l’uomo non è altro che un galoppino del regime, assoldato per svolgere i lavori sporchi e portare i prigionieri alla comune. Ma la realtà dei fatti è ben diversa: nessuno conosce la sua storia, né la sua vera identità. L’unica che sembra intuire qualcosa è Asma. L’incontro tra i due è fortuito, ci sono solo poche parole, uno scambio di sguardi… Senza che nessuno se ne accorga cominciano a vedersi di nascosto. Il loro legame si fortifica, diventano indispensabili l’uno per l’altra. Adesso proteggere la bambina è per Esodo una priorità. Ma a Casa Libertà non c’è posto per l’amore. Non ha altra scelta: deve sfidare tutto e tutti e portarla via.”

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 novembre 2023

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleNei musei mugellani arriva “Avventure tra le pagine”
Next Article Lo spettacolo “Il Corpo”, scritto da Riccardo Nencini in scena per l’Ingorgo letterario

Related Posts

Copertina

“Metamorfosi e Armonia di Luce”: la scultura di Franco Puttin in mostra a Palazzo Pretorio

Settembre 16, 2026
Copertina

Poietica, il programma di settembre e ottobre a Barberino di Mugello

Settembre 16, 2026
Copertina

I vincitori della tredicesima edizione del “Premio Internazionale Dino Campana”

Settembre 16, 2026
Copertina

“Italian Victory 1944-45”. A Barberino una serata con le riprese dei cameramen alleati

Settembre 16, 2026
Copertina

A Barberino la presentazione del libro “Dalla Futa al Falterona – Per non dimenticare. Firenze e la Linea Gotica 1943/1944”

Settembre 15, 2026
Copertina

Apparizioni nel Parco, prosegue la passeggiata teatrale a cura del Teatro d’Almaviva

Settembre 15, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.