Per “Venerdì d’Eresia” a Borgo San Lorenzo arriva “L’osso del cuore” di Valentina Santini
BORGO SAN LORENZO – Per “Venerdì d’Eresia” venerdì 10 novembre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo sarà presentato il libro di Valentina Santini “L’osso del cuore”. Con l’autrice dialogheranno lo scrittore Sacha Naspini ed il moderatore dell’incontro e direttore artistico Ezio Alessio Gensini.
Valentina Santini, classe 1983, è laureata in Psicologia ed oltre a collaborare come editor e copywriter con alcune realtà editoriali, è cosceneggiatrice della serie tv interattiva “Il confine di Moebius” e scrive per il cinema.
“Italia, 1976. Il regime militare si è imposto sul Paese. La dittatura ha zero tolleranza verso i contestatori. Nessuno è al sicuro, per essere perseguitati basta che il proprio nome sia annotato all’interno dell’agenda sbagliata. Casa Libertà è una comune. È qui che il regime trasferisce alcuni prigionieri. La facciata di accoglienza, amore e fratellanza nasconde ben altro. Le punizioni per chi trasgredisce le regole sono tremende; l’indottrinamento basato sull’obbedienza e la colpa sono il fondamento di ogni attività. In più ci sono delle zone nascoste, inaccessibili ai più: ciò che accade lì non può essere raccontato. Il “carico” dei nuovi arriva una volta al mese. Si tratta di persone di cui il regime ha deciso di disfarsi: bambini con problemi o contestatori che non sono da considerarsi una minaccia. Asma ha otto anni, non è mai uscita da Casa Libertà. Ha una deformità al braccio destro, e tanto basta per marchiarla come frutto del demonio. Di una cosa è certa: non troverà mai nessuno in grado di amarla. La notte, quando tutti dormono, si muove lungo i corridoi, fino ai sotterranei, dove si nascondono abomini; mentre lo fa prega la Madonna affinché le mandi una mamma. Invece arriva Esodo. Per tutti l’uomo non è altro che un galoppino del regime, assoldato per svolgere i lavori sporchi e portare i prigionieri alla comune. Ma la realtà dei fatti è ben diversa: nessuno conosce la sua storia, né la sua vera identità. L’unica che sembra intuire qualcosa è Asma. L’incontro tra i due è fortuito, ci sono solo poche parole, uno scambio di sguardi… Senza che nessuno se ne accorga cominciano a vedersi di nascosto. Il loro legame si fortifica, diventano indispensabili l’uno per l’altra. Adesso proteggere la bambina è per Esodo una priorità. Ma a Casa Libertà non c’è posto per l’amore. Non ha altra scelta: deve sfidare tutto e tutti e portarla via.”
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 novembre 2023