“Piccoli e straordinari” i coltelli in mostra alla 47^ Mostra dei Ferri Taglienti a Palazzo dei Vicari
SCARPERIA E SAN PIERO – “Piccoli e straordinari”: si chiama così la 47^ Mostra dei Ferri Taglienti in corso nel Palazzo dei Vicari di Scarperia. Nelle sale del palazzo di Scarperia sono esposti gli oltre 400 coltellini di Roberto Savi, tutti originati da intenzioni commemorative, o pubblicitarie-commerciali.
Oggetti preziosi e rari, che talvolta si portano dietro anche qualche curiosità: come quello che commemora la scoperta dell’America a una fiera di Chicago, o quello realizzato per l’incoronazione di Giorgio V d’Inghilterra. Ma anche temperini di un secolo fa, a forma di animali, che commemorano le esposizioni universali, fino addirittura a coltelli con simboli politici, dai tedeschi nazisti ai comunisti francesi.
Tanti i coltellini realizzati a fini pubblicitari, con marchi di aziende e attività famose. Un unico neo: nella collezione di Savi mancano temperini scarperiesi. La motivazione è semplice: in passato i famosi coltellinai non si erano cimentati con questo tipo di manufatti. Ma qualcosa di nuovo si sta muovendo, perché l’idea di usare i coltelli come strumento promozionale sta tornando in voga, e sono tante le recenti richieste inoltrate alle aziende di Scarperia e San Piero. Intanto si possono ammirare questi oggetti da collezione, che raccontano tante storie e mostrano grandi capacità artistiche e artigianali. La mostra resterà aperta fino al 19 settembre.
A.P.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 agosto 2021