Premi UBU, nella categoria “progetti speciali” c’è anche l’Archivio Zeta
MUGELLO – L’Archivio Zeta è ufficialmente entrato nella rosa delle nomination ai Premi UBU nella categoria progetti speciali con “Teatro di Marte”. Nati nel 1978 grazie al saggista Franco Quadri, i Premi Ubu costituiscono ormai un punto di riferimento per tutti coloro che si interessano di teatro. E l’Archivio Zeta è stato nominato non per uno spettacolo qualsiasi, ma per un progetto che li ha visti coinvolti negli ultimi vent’anni di lavoro teatrale al Cimitero militare germanico del passo della Futa.
“È un momento molto delicato della nostra storia e questo premio ci aiuterebbe moltissimo a proseguire il lavoro – commentano dall’Archivio Zeta -. Un rito culturale giunto al suo ventesimo anno in un luogo straordinariamente non riconciliato, una spirale di memoria e paesaggio. Un progetto artistico complesso, appartato e indipendente, in balìa dei venti e degli eventi. Questo importante riconoscimento potrebbe dare maggiore stabilità e visibilità al nostro ostinato lavoro sulla parola, al nostro teatro di resistenza in montagna condiviso da migliaia di cittadine e cittadini, un Teatro di Marte che è scenografia di senso ma anche drammaturgia di pietra e terra, partitura di segni. Uno sguardo così lontano così vicino sulla nostra cosiddetta civiltà. Stiamo già lavorando alla maratona della prossima estate al passo della Futa dove rappresenteremo integralmente ‘La Montagna Incantata’ dal romanzo di Thomas Mann”.
La 45esima edizione dei Premi Ubu si concluderà con la proclamazione delle vincitrici e dei vincitori lunedì 18 dicembre all’Arena del Sole di Bologna.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 novembre 2023