Presentato a San Piero il libro “La Tempestosa trasformazione. Società e politica in Mugello dalla Grande guerra al fascismo”
SCARPERIA E SAN PIERO – È stato presentato sabato 12 ottobre, all’Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve, il libro “La Tempestosa trasformazione. Società e politica in Mugello dalla Grande guerra al fascismo”, a cura di Fabio Bertini, Adriano Gasparrini e Antonio Margheri.
L’evento è stato organizzato dal Comitato 10 settembre, sorto nella Proloco per l’ottantesimo anniversario della liberazione dal nazifascismo. Il testo, stampato nel 2024 dall’Edizioni dell’Assemblea del Consiglio regionale della Toscana, contiene gli atti del Convegno dedicato ai 100 anni dell’amministrazione di Pietro Caiani, primo Sindaco socialista di Borgo San Lorenzo, eletto nel 1920 e costretto dai fascisti a rassegnare le dimissioni nel 1922, alla vigilia della Marcia su Roma. I vari saggi, scritti da autori diversi, vanno a comporre un quadro descrittivo molto esauriente sul Mugello di quel periodo storico, e sono senza dubbio un apporto importante alla storiografia della zona.
La presentazione è avvenuta nei locali dove è allestita la mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve. I ricordi di un paese”, per l’attinenza dei temi trattati nel volume con quelli sviluppati e documentati nell’ambito dell’esposizione.
Erano presenti tre degli autori dei saggi, Matteo Baragli, Antonio Margheri e Adriano Gasparrini, che hanno relazionato, rispettivamente, sul movimento cattolico, il Partito popolare e le leghe bianche – gli esordi, la Grande guerra e gli sviluppi del movimento socialista – i socialisti al governo dei comuni e il problema dei bilanci.
La sala era gremita di persone, rimaste per quasi due ore ad ascoltare con interesse i vari interventi, formulando anche domande che hanno consentito di approfondire alcuni aspetti. Un segnale, questo, di come la storia locale sia un argomento appassionante, che indaga le vicende del passato anche per leggere con maggiore consapevolezza il presente.
Un grazie sincero a tutti gli intervenuti, all’amministrazione comunale nelle persone del Sindaco Federico Ignesti, del Vicesindaco Pietro Modi e dell’Assessore alla cultura Marta Cappelli e ai relatori – e coautori – per la grande disponibilità e generosità con la quale sono intervenuti a una serata che non sarà dimenticata da chi vi ha partecipato.
La Mostra è aperta fino al 10 novembre, il venerdì 16:00/18:30, sabato e domenica 10:00/12:00 e 16:00/18,30. Prossimo appuntamento sabato due novembre, alle 16,30, per la presentazione dei libri “Solo” e “Muoio per te”, scritti da Riccardo Nencini nel centenario dall’assassinio Matteotti. Presenterà la serata Massimo Biagioni, scrittore ed esperto di storia locale del basso e alto Mugello.
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Ottobre 2024