Presentato al Giotto Ulivi “Naturalisti in Mugello”, il libro del professor Paolo Bassani
BORGO SAN LORENZO – È stato presentato questa mattina, venerdì 10 Maggio, il bel libro del professor Paolo Bassani “Naturalisti in Mugello. Esplorazioni e ricerche in un territorio che cambia”, edito da Il Filo. Per l’occasione il professor Bassani è tornato nella scuola dove ha insegnato per ben 25 anni. Con lui, sul palco, anche Paolo Guidotti, in rappresentanza del Filo, e l’esperto faunistico Duccio Berzi.
Tanti gli aneddoti e le sfaccettature emerse nel corso delle due presentazioni, alle quali hanno partecipato svariate classi della scuola mugellana. Il professor Bassani, che è stato il fondatore del museo naturalistico della scuola, ha raccontato vari espisodi della sua lunga attività di studioso e di attento osservatore della natura e delle specie animali. E in merito agli anni dell’insegnamento ha ricordato le numerose uscite, e le piccole scoperte naturalistiche fatte con i ragazzi.
Tra gli argomenti affrontati, anche l’impatto dei cambiamenti climatici e la conseguente comparsa nel nostro territorio di nuove specie animali. Tra queste l’arrivo e la progressiva diffusione dell’istrice, il ritorno del gatto selvatico e della martora, quello dell’aquila reale, e quello del bellissimo sciacallo dorato, che adesso è presente anche nel nostro territorio.
Duccio Berzi, esperto di lupi a livello nazionale, si è soffermato sulla sua esperienza e sulla progressiva diffusione di questi animali, sui loro comportamenti e l’interazione con l’uomo. Illustrando anche ai ragazzi il suo percorso di studi e professionale, dando loro alcuni consigli per intraprendere professioni come la sua.
Il volume si trova in vendita nelle librerie del Mugello, in svariate edicole e anche sulle piattaforme online.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 10 Maggio 2024