Presentazione a San Piero a Sieve per i due libri di Riccardo Nencini su Giacomo Matteotti
SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 2 novembre alle 16,30, all’Oratorio della Compagnia di San Piero a Sieve (Via Provinciale, di fronte alla Pieve di San Pietro), si terrà la presentazione dei libri “Solo” e “Muoio per te”, scritti da Riccardo Nencini a 100 anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti.
L’evento, a ingresso libero, è parte di un progetto per l’80° anniversario della Liberazione, che ha come capofila il Comune di Scarperia e San Piero, ed è realizzato dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il Comitato 10 Settembre e il contributo del Consiglio regionale della Toscana.
“Solo” è la ricostruzione storica, in forma romanzesca, degli anni complessi che determinarono l’ascesa del fascismo, nei quali Matteotti ebbe un ruolo importante quale antagonista di Mussolini. Nencini ne ripercorre la vita, la passione politica, le sofferenze umane, il tragico e previsto epilogo, al quale era preparato.
“Muoio per te” focalizza l’indagine anche sulle donne che furono accanto ai protagonisti della storia che ha cambiato l’Italia: Matteotti, Mussolini, Gramsci e Turati, per approfondire anche altre importanti uomini politici che hanno costruito l’Italia repubblicana.
La location, dove fino al 10 novembre è allestita la mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve. I ricordi di un paese”, è stata scelta per l’attinenza fra il periodo storico trattato dai volumi e l’esposizione, che in parte ripercorre eventi accaduti in quegli anni.
Sarà presente l’autore, che dialogherà con Massimo Biagioni.
Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello. Ha ricoperto ruoli politici di grande rilievo, sia a livello regionale che nazionale ed europeo. È autore di diversi saggi e romanzi, tra i quali Il giallo e il rosa (premio Selezione Bancarella Sport), L’imperfetto assoluto (finalista al premio Acqui Storia), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze, Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini). È presidente del Gabinetto Vieusseux.
Massimo Biagioni è nato a Borgo San Lorenzo. Una carriera in Confesercenti e nella politica locale, ha scritto diversi libri di storia locale, fra i quali Pietro Caiani. Il Sindaco galantuomo (2002), Scarpe rotte eppur bisogna andar. Fatti e persone della resistenza in Mugello e Val di Sieve (2004), Nada. La ragazza di Bube (2006), Achtung! Banditen! L’eccidio di Pievecchia a Pontassieve (2008)
Fonte Comitato 10 Settembre
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 Ottobre 2024