Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • La poesia di Beatrice Niccolai a “La baracchina di Montelleri”
  • Inaugurata a Palazzo dei Vicari la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti
  • Da Pratolino al Polo Nord. Il convegno su Natale Cecioni
  • Pubblicato il primo volume di “Utòpia Sumarongi” di Angelo Guerriero
  • A Castellina Marittima la mostra fotografica di Noferini “La Cava di Pissy”
  • Palazzuolo sul Senio, al Museo delle Genti di Montagna arriva la mostra di Roberto Righini
  • Chiara Francini protagonista del primo appuntamento di “LeggiamoBahia”
  • A Galliano torna Stradarte, il Festival delle Arti in Strada
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Intervista a Cocchieri, nuovo direttore del Museo del Liberty borghigiano
3 Mins Read Copertina

Intervista a Cocchieri, nuovo direttore del Museo del Liberty borghigiano

4 commenti3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Alessandro Cocchieri e Cristina Becchi, assessore alla Cultura di Borgo San Lorenzo
Alessandro Cocchieri e Cristina Becchi, assessore alla Cultura di Borgo San Lorenzo

BORGO SAN LORENZO – Abbiamo incontrato il nuovo direttore del Museo civico della Manifattura Chini Alessandro Cocchieri (articolo qui) per capire quali possano essere i prossimi passi che farà per il rilancio e la valorizzazione di questa importante realtà culturale borghigiana.

Che novità dobbiamo aspettarci per il Museo Chini? Innanzitutto quello che chiederei è poter valutare la sua situazione. Fare poi un target visite, uno studio su questo, ci potrà far arrivare a capire quali novità portare. Anche perché secondo me è un museo che va al di là del territorio. La figura di Galileo Chini, ben promossa a livello nazionale, meno a Borgo San Lorenzo, può attirare molto interesse.

Il museo borghigiano, obiettivamente, ha le potenzialità per andare oltre la qualifica di “piccolo museo”? Sì. Intanto per una questione di dimensioni della struttura che lo accoglie, Villa Pecori Giraldi. E’ un museo che difficilmente si comprende come possa non essere uscito in maniera forte da Borgo San Lorenzo. Forse è stato poco valorizzato.

Quali sarebbero attualmente i suoi limiti? Non conosco bene la situazione economica e i bilanci. Generalmente la Cultura e quindi i musei pagano lo scotto di avere sempre pochi fondi e capisco bene le amministrazioni che devono affrontare anche tanti altri problemi. Sicuramente il mio compito sarà creare programmi che vanno al di là delle attività didattiche, che sottolineo essere assolutamente necessarie, riuscire a traghettare anche altro al di fuori, a collaborare con le altre istituzioni mugellane e a far emancipare il museo da quella che è la realtà locale e dell’ente comunale. Altrimenti rischia di rimanere fine a se stesso o essere utilizzato solo per il territorio. E questo non è giusto. Ci sono manufatti importanti. Lo stesso sito che lo ospita è un’opera d’arte di rilievo che dovrebbe essere più conosciuta. Una volta che avrò capito i targets, sicuramente organizzerò una mostra che sia di spessore e di più ampio respiro rispetto a quelle che, almeno a quanto ho letto, sono state fatte finora.

C’è già chi dice che un direttore di museo che lavora nel Lazio e a Milano, con tanti compiti altrove, a Borgo non ci sarà mai e non potrà giocare bene il suo ruolo. Cosa risponde? Che è una osservazione sterile. Attualmente dirigo tre musei. Bene. Che sono attivi e svolgono attività riconosciuta come importante. Faccio avanti e indietro da Roma e Milano, ora ci sarà tappa anche a Borgo San Lorenzo. Ho già assicurato di essere qui una settimana al mese. Proprio oggi poi in cui la mobilità viaggia anche tramite il web, credo che non ci siano problemi. Ho iniziato tra l’altro con un colloquio fatto tramite Skype. Ma, lo ripeto, la mia presenza è assicurata.

Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 marzo 2018

Borgo San Lorenzo direttore museo della manifattura Chini Villa Pecori Giraldi
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleTeatro Garibaldi. Una mostra ed un evento sul lupo
Next Article Frilli, Gianni. La chiesa, il convento e il museo di San Bonaventura al Bosco ai Frati : una presenza di fede, nella storia

Related Posts

Copertina

Inaugurata a Palazzo dei Vicari la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti

Luglio 5, 2026
Copertina

Da Pratolino al Polo Nord. Il convegno su Natale Cecioni

Luglio 5, 2026
Copertina

Pubblicato il primo volume di “Utòpia Sumarongi” di Angelo Guerriero

Luglio 4, 2026
Copertina

A Castellina Marittima la mostra fotografica di Noferini “La Cava di Pissy”

Luglio 5, 2026
Copertina

Palazzuolo sul Senio, al Museo delle Genti di Montagna arriva la mostra di Roberto Righini

Luglio 3, 2026
Copertina

Chiara Francini protagonista del primo appuntamento di “LeggiamoBahia”

Luglio 3, 2026
View 4 Comments

4 commenti

  1. Pingback: Il portale della cultura del Mugello » Nuovo direttore del Museo Chini, l’assessore Becchi spiega la scelta

  2. Pingback: Il Filo del Mugello » Picnic per famiglie in Villa a Borgo San Lorenzo nel parco della Pecori Giraldi

  3. Pingback: Il Filo del Mugello » Picnic per famiglie in Villa a Borgo San Lorenzo nel parco della Pecori Giraldi

  4. Pingback: Approvato il progetto per il nuovo Museo Chini. Il direttore: “Si valorizzerà la figura di Galileo”

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.