Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • La stagione del teatro Corsini inizia con un omaggio a Paolo Poli
  • “L’arte che cura” inaugurata la mostra collettiva al museo Spazio Brizzolari
  • “Sottobanco”, a Vicchio professori in scena per la scuola
  • “Mai stanca di vivere”. Nencini a Firenzuola per il suo libro su Oriana Fallaci
  • Il ritorno silenzioso del gatto selvatico: dall’Alto Mugello alla vetta della fotografia naturalistica europea
  • “Don’t Panic, Run”, proseguono le presentazioni del nuovo libro di Matteo Lucii
  • A Palazzuolo un incontro con Patrizia Carpini per riscoprire i “Topini di Palazzuolo”
  • “Dall’altra prospettiva”, presentata la stagione teatrale del Teatro Corsini di Barberino
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Con la Pro Loco borghigiana alla scoperta della fabbrica delle Ceramiche Chini-Pecchioli
2 Mins Read Copertina

Con la Pro Loco borghigiana alla scoperta della fabbrica delle Ceramiche Chini-Pecchioli

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Tutto esaurito, per il secondo evento del ciclo “Sensi Diversi”, promosso da Pro Loco di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con Slow Food e Music Valley. Ed è comprensibile, perché la sede dell’iniziativa stavolta era davvero unica, ovvero la fabbrica ceramica Pecchioli-Chini.

E’ stato così possibile entrare e visitare non solo il coloratissimo show-room della produzione delle ceramiche, ma soprattutto scoprire il cuore della fabbrica, dove nascono ancora oggi le maioliche ideate dai Chini. Perché la direzione artistica è affidata a Vieri Chini, e nella fabbrica lavorano anche i suoi due figli. E proprio Vieri ha fatto da Cicerone al numeroso e attentissimo pubblico presente.

Raccontando a cuore aperto luci ed ombre di questa lunga attività di produzione artistica, e i segreti di un successo che dura da oltre un secolo.

Poi, visto che l’iniziativa, coordinata da Marilisa Cantini, fa riferimento a “sensi diversi”, sono entrati in campo anche altri elementi: le letture, su Galileo Chini, ad opera degli attori del Teatro Idea, la musica dal vivo proposta dall’ottimo “Nadir trio”, formato da Lorenzo Consigli al contrabbasso, Vieri Sturlini alla chitarra classica e Riccardo Cardazzo alla batteria, e la degustazione di prodotti mugellani, proposta da Chiara Ciccotelli, Giuseppe Pietracito e Alessio Calamini di Slow Food Mugello.

Terzo e ultimo appuntamento di questa prima edizione di “Sensi Diversi” sarà venerdì prossimo, alle 20, presso Antichità Margheri – dove è allestita la mostra sulle lunette dei Chini (articolo qui) -: stessi ingredienti, degustazione, musica, e presentazione dell’attività, a cura di Giuseppe Margheri.

Foto Bernardo Baluganti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Giugno 2023

Borgo San Lorenzo Chini
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleNuova vita per l’orologio di Filippo Brunelleschi nel Palazzo dei Vicari di Scarperia
Next Article “Dilaga ovunque”, a Vicchio si presenta il libro su writing e street art

Related Posts

Copertina

La stagione del teatro Corsini inizia con un omaggio a Paolo Poli

Ottobre 26, 2026
Copertina

“L’arte che cura” inaugurata la mostra collettiva al museo Spazio Brizzolari

Ottobre 26, 2026
Copertina

“Sottobanco”, a Vicchio professori in scena per la scuola

Ottobre 25, 2026
Copertina

“Mai stanca di vivere”. Nencini a Firenzuola per il suo libro su Oriana Fallaci

Ottobre 25, 2026
Copertina

Il ritorno silenzioso del gatto selvatico: dall’Alto Mugello alla vetta della fotografia naturalistica europea

Ottobre 25, 2026
Copertina

“Don’t Panic, Run”, proseguono le presentazioni del nuovo libro di Matteo Lucii

Ottobre 24, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.