Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
  • A Barberino l’incontro “Essere donna nell’Iran di oggi”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Le news dal palco»RECENSIONE – Un “Nonno Giorgio” denso di sfumature ed espressività
3 Mins Read Le news dal palco

RECENSIONE – Un “Nonno Giorgio” denso di sfumature ed espressività

1 commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

VAGLIA – Nessuna smentita rispetto alla presentazione dell’ultimo spettacolo della rassegna “Destinazione Teatro”, andato in scena, al Circolo Polivalente di Vaglia, sabato 25 gennaio: nonno Giorgio ha davvero conquistato il folto pubblico presente.
Alle 21.00 di un umido sabato sera, la saletta è già colma di persone e aspettative, il palco attende solo il team della Compagnia “L’altro teatro” interprete della pièce “Nonno Giorgio, cercasi badante” diretta e interpretata da Domenico Di Stefano e scritta da lui stesso con Massimo Beni.
Fin dalle prime battute, recitate nel bel vernacolo fiorentino, denso di sfumature ed espressività, il pubblico risponde con calore ed “entra” nella storia.
È un incalzare di situazioni che nella loro “vernacolesca” comicità, ruotano attorno al tema dell’invecchiamento, proprio mentre il Mondo fa dell’eterna “giovinezza ed efficienza” la conditio sine qua non per antonomasia.


Nelle esplosioni di risate, col furbo Giorgio e le sue goliardie, al punto che nessuna badante resiste, emerge, sopito ma ben evidente, il messaggio che “l’anziano è comunque un peso, sottrae tempo, energie, denaro alla famiglia che se ne fa carico e alla società tutta!”
Un finale a sorpresa, con un badante d’eccezione e una pirotecnica rivincita di nonno Giorgio, lasciano lo spettatore con un sorriso pensoso.
Abbondano applausi e ringraziamenti e col saluto agli attori della Compagnia, il pubblico si riavvia nella nebbiosa serata, all’esterno del guscio protettivo del teatro, sicuramente arricchito e divertito dalle 2 ore regalate dalla pièce.
Veloce scambio di battute col generoso Domenico ancora nei panni attoriali:
“Quando gli attori hanno visto il piccolo palcoscenico senza sipario del centro polivalente di Vaglia sono rimasti disorientati… ma i timori sono stati fugati dall’immediato calore e affiatamento col pubblico e lo spettacolo si è dipanato senza alcun inciampo.”
Allora DAVVERO il teatro si FA INSIEME:
attori e spettatori, i primi sostenuti e incoraggiati dalla qualità partecipativa degli altri, indipendentemente dal palco più o meno sublimato da fama e tecnologia! Anche un piccolo palco può essere veicolo di grandi emozioni!
Ancora una ragione in più per sostenerlo, questo TEATRO, sia esso il Metropolitan o la saletta di periferia.
Grazie Nonno Giorgio per averci lasciati “piacevolmente amareggiati” (come Domenico ha voluto sottolineare, riferendosi al messaggio della rappresentazione).
Grazie a coloro che si adoperano per portare il teatro nella vita, particolarmente a chi fa e diffonde quello cosiddetto “amatoriale”.

 

 

Maria Cristina Rabatti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 gennaio 2020

Destinazione Teatro L'altro teatro Maria Cristina Rabatti Nonno Giorgio cercasi badante Sala Polivalente Vaglia
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleFabrizio Scheggi
Next Article RECENSIONE – Tozzi e Baglioni. Un buon equilibrio tra divulgazione scientifica ed intrattenimento

Related Posts

In evidenza

RECENSIONI DAI LETTORI – “Diari casagliesi” di Emiliano Cribari

Agosto 31, 2025
Eventi e stagioni

“Juliette on the Road”, a Barberino lo spettacolo di danza itinerante

Giugno 25, 2025
Eventi e spettacoli

“Scarperia bambina”, a palazzo dei Vicari una rassegna di teatro per grandi e piccini

Giugno 17, 2025
Copertina

Ultimo spettacolo a Vaglia per la rassegna “Destinazione teatro”

Maggio 16, 2025
Eventi e stagioni

Neri Marcorè sceglie la compagnia “Le formiche” per il suo debutto nei musical

Settembre 28, 2024
Eventi e stagioni

“Apparizioni nel parco” a Pratolino

Settembre 27, 2024
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo del Mugello » Un “Nonno Giorgio” denso di sfumature ed espressività

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.