Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Festa della Repubblica 2026 a Pratolino con Aldo Cazzullo
  • A Borgo San Lorenzo arriva la mostra “Natiduevolte”
  • Bianca Bianchi è tornata a Vicchio. La cerimonia in teatro del 2 Giugno
  • “Naked Gravity”, danza e teatro allo Spazio Brizzolari
  • “Enigma”, spettacolo investigativo allo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero
  • A Ronta torna “Estate in libri”
  • “Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato
  • Barberino, grazie alle volontarie dell’Associazione Penelope i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano disponibili
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Riapre il Chini Museo a Villa Pecori Giraldi. Tutto nuovo
2 Mins Read Copertina

Riapre il Chini Museo a Villa Pecori Giraldi. Tutto nuovo

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Nelle sale poste al piano superiore della prestigiosa Villa Pecori Giraldi la collezione permanente del Chini Museo viene riaperta al pubblico, con un nuovo percorso espositivo, curato dal Direttore del museo Alessandro Cocchieri, con il supporto scientifico della Professoressa Gilda Cefariello Grosso.
All’interno del Chini Museo il visitatore troverà una collezione permanente dedicata alla storia artistica di Galileo Chini e della sua famiglia. Il percorso, che vede il naturale inizio con l’esposizione di capolavori ideati per l’Arte della Ceramica, prosegue con un fitto racconto del genio artistico di Galileo Chini. Sono posti in evidenza, oltre ai lavori e le opere ceramiche delle Fornaci San Lorenzo, parte dei media artistici utilizzati dall’Artista.
Il capillare riordino delle sale decorate di Villa Pecori Giraldi, ha visto come prima fase l’apertura, nel dicembre scorso, nei saloni storici al piano terra, del Chini Contemporary, sezione del Chini Museo dedicata ad esposizioni temporanee di arte contemporanea: la prima esposizione, dell’artista Gino Sabatini Odoardi, si è conclusa il 15 marzo scorso, ed ha evidenziato il riuscito connubio fra i saloni decorati della villa e le opere di arte contemporanea.
L’offerta museale si completa con le sale, anch’esse rinnovate con nuovi allestimenti e attrezzature, del Museo dei Bambini (la terza sezione del Chini Museo), pensato e realizzato per famiglie e bambini, come area aperta alla sperimentazione e all’immaginazione, dove i piccoli fruitori troveranno strumenti inusuali per giocare e apprendere….perché “giocare è una cosa seria”.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 aprile 2019

bogo san loreno chini museo museo Villa Pecori Giraldi
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleReliquiari – Bosco ai Frati
Next Article “Deposizione”, Lodovico Cardi, detto Il Cigoli, olio su tela (1600/10) – Bosco ai Frati

Related Posts

Copertina

A Borgo San Lorenzo arriva la mostra “Natiduevolte”

Giugno 3, 2026
Copertina

Bianca Bianchi è tornata a Vicchio. La cerimonia in teatro del 2 Giugno

Giugno 3, 2026
Copertina

A Ronta torna “Estate in libri”

Giugno 1, 2026
Copertina

“Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato

Giugno 1, 2026
Copertina

Barberino, grazie alle volontarie dell’Associazione Penelope i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano disponibili

Giugno 1, 2026
Copertina

Dicomano ha festeggiato Piero Bruni, presidente del “Gruppo archeologico”

Maggio 31, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Museo Chini, investimento da 70mila euro. Rinnovato l'allestimento, valorizzate le sale e l'esposizione

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.