Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Violitudine. Il privilegio di tifare Fiorentina” di Stefano Cecchi alla Società Sportiva di Bivigliano
  • Boccascena fa tappa a Casaglia e a Salaiole
  • San Giusto a Montesassi la chiesa che non c’è
  • Mostre e incontri. Gli eventi di Agosto dell’associazione “Palazzuolo per le arti”
  • A Collesalvetti una serata sul borghigiano Giovacchino Forzano
  • “Gaia e Kronos”. Racconti mugellani alla pro loco di Ronta
  • A Marradi un incontro su crisi idrica e sicurezza, e Paolini incanta con le anguille del Lamone
  • Nei “Ricordi di un vecchio prete”, la vita di don Leto Casini
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli
2 Mins Read Copertina

Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – È stata riscritta l’insegna dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli di San Piero a Sieve. Un primo intervento a questa insegna fu effettuato nel 2017 con il sostegno della proprietà dell’immobile. Si è trattato in quel caso di una riscrittura che andava a riparare la vecchia insegna che si stava deteriorando essendo verniciata su un vecchio intonaco in fase di sfarinamento, lasciando a mala pena leggibile il motto dell’Ospedale degli Innocenti di Firenze.

Questo motto in lingua latina esprime lo scopo dell’istituzione di raccogliere e crescere i neonati abbandonati dai genitori fin dalla nascita. In ogni centro abitato del Mugello e nelle zone limitrofe toscane esistevano infatti centri di raccolta dei Nocentini, ma molti sono scomparsi seguendo l’evoluzione urbanistica; altri invece sono rimasti a testimoniare le vicende di un passato che aveva trovato in questa istituzione il motivo per dire sempre sì alla vita.

A Borgo San Lorenzo con la fattoria delle Canicce, a Galliano e a Novoli, a San Piero a Sieve, sono ancora presenti le strutture dei Nocentini. Nell’Ospedaletto di Novoli, inoltre, sono ancora evidenti gli accessori, come la grata sagomata in ferro per l’introduzione dei bambini nella ruota girevole situata all’interno e la finestrella per avvertire il custode della deposizione del bimbo.

La riscrittura attuale dell’insegna è stata eseguita, come la precedente, dalla restauratrice Elisa Marianini, che è andata a rimediare ai guasti provocati dalle intemperie stagionali e dall’incuria nell’esecuzione della nuova facciata. Il sostegno a questo intervento è stato fornito dal Comitato 2012 II e dal gruppo Mani di Donna di San Piero a Sieve, con l’intento di conservare questa memoria storica per il paese. Attualmente l’insegna si presenta con colori e pigmenti più resistenti alle intemperie e accompagnata da un putto in terracotta di brunelleschiana memoria inserito dalla proprietà dell’immobile a conferma del sostegno all’iniziativa.

Gianfranco Grossi
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Maggio 2026

Scarperia e San Piero
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Ti porto nell’anima”, presentato a Scarperia il romanzo di Smeorita Popa
Next Article A Vicchio una guida per i visitatori del Purgatorio

Related Posts

Copertina

“Violitudine. Il privilegio di tifare Fiorentina” di Stefano Cecchi alla Società Sportiva di Bivigliano

Luglio 28, 2026
Copertina

Boccascena fa tappa a Casaglia e a Salaiole

Luglio 28, 2026
Copertina

San Giusto a Montesassi la chiesa che non c’è

Luglio 27, 2026
Copertina

Mostre e incontri. Gli eventi di Agosto dell’associazione “Palazzuolo per le arti”

Luglio 26, 2026
Copertina

A Collesalvetti una serata sul borghigiano Giovacchino Forzano

Luglio 23, 2026
Copertina

“Gaia e Kronos”. Racconti mugellani alla pro loco di Ronta

Luglio 22, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli – Il Filo – notizie dal Mugello

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.