FIRENZUOLA – Verrà inaugurata lunedì 19 gennaio alla cappellina dell’Ex Seminario di Via Allegri a Firenzuola la mostra “Ritorno alla vita”. Inserita nel calendario d’eventi promossi dall’assessorato alla Cultura del comune dell’Alto Mugello per il “Giorno della Memoria”, la mostra è uno degli esiti più significativi del percorso educativo dal titolo “Filodiretto: Diritti, Memoria, Legalità & Valori” con cui l’Istituto comprensivo n. 6 di mola per il decimo anno consecutivo ha preso parte, nell’anno scolastico 2022-2023, al percorso “conCittadini dell’Assemblea legislativa”.
L’elaborazione dei pannelli che la costituiscono è stata resa possibile dalla messa a disposizione, da parte dell’istituto Yad Vashem di Gerusalemme, di fotografie e testi in lingua inglese e lingua ebraica, che sono stati oggetto di specifici laboratori in classe, affiancandosi all’analisi delle opere che Primo Levi ha dedicato alle deportazioni e ai “ritorni alla vita”. La stessa attività didattica qui di seguito proposta rappresenta uno degli esiti più felici di quel percorso, che l’Istituto comprensivo 6 mette a disposizione di tutta la comunità educante di conCittadini.
L’inaugurazione lunedì 19 gennaio ore 11:15 vedrà la partecipazione delle scuole, della Prof.ssa Maria Di Ciaula, curatrice della mostra, e del Dott. Marco Orazi (Cidra). La mostra verrà inoltre presentata domenica 25 gennaio ore 11,00, e rimarrà aperta 19 e 25 gennaio, 1 e 8 febbraio dalle 11:00 alle 12:30.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 gennaio 2026


1 commento
Pingback: Ritorno alla vita: a Firenzuola una mostra sui sopravvissuti alla Shoah – Il Filo – notizie dal Mugello