Sauro Bani nominato “Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno”
SCARPERIA E SAN PIERO – Sauro Bani è stato nominato “Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno”. Il riconoscimento, conferito direttamente dall’associazione fiorentina che si occupa di “tutela del patrimonio, di studio e sviluppo delle discipline artistiche, umanistiche e scientifiche organizzando e promuovendo il dialogo tra saperi”, va a premiare l’attività svolta in questi anni da Bani per la promozione del simposio di scultura “Antonio Berti”.
“Un riconoscimento per la passione con la quale faccio le cose – commenta Bani -. Credere nell’arte, che in qualche modo dà alimento all’anima, è un elemento che fa parte della mia esistenza. Avere creduto, in nome e nel ricordo di Antonio Berti, a questo simposio nato per dare mano a quei giovani artisti che affrontano un blocco di pietra, in qualche modo, ha portato, alla lunga, ad avere soddisfazione. Una notevole soddisfazione”.
Giunto nel 2023 alla sua diciottesima edizione, il Simposio è realizzato dalla Pro Loco di San Piero e sostenuto – fra gli altri – anche dall’Accademia di Belle Arti di Firenze, ed ha l’obiettivo di realizzare opere di scultura da collocare nello spazio urbano in memoria dello scultore mugellano Antonio Berti.
“Ci sarebbe bisogno di un’ulteriore spinta perché questo simposio abbia un seguito anche nella destinazione nel Parco Antonio Berti. Ad esempio – prosegue Bani – sarebe opportuno a breve dotare il posto di totem informativi per fornire un contesto ai 20-30 mila camminatori che passano nel parco Antonio Berti tutti gli anni, mentre percorrono la Via degli Dei. Secondo me – continua Bani – il simposio è una manifestazione che fa fare un salto di qualità al nostro territorio, al nostro comune, ed in qualche modo ci identifica come un posto dove si respira l’impegno verso un’attività culturale significativa, che si svolge ogni due anni.
Per cui sono molto felice e spero che anche l’amministrazione comunale riesca a capire fino a fondo che la scelta che abbiamo fatto 25 anni fa di fare un Simposto di Scultura è una scelta vincente e con buona lena bisognerebbe ci affiancassere in questo progetto fino in fondo, destinando anche finanziamenti, perché in qualche modo questa manifestazione abbia un seguito anche tangibile. Fino ad ora siamo stati un po’ sofferenti da questo punto di vista. Spero che questa mia nomina – conclude Bani – serva anche per far capire e comprendere ancora meglio il valore di questa iniziativa”.
Sauro Bani verrà ufficialmente proclamato membro dell’Accademia mercoledì 18 ottobre, giornata in cui si celebra il Santo evangelista Luca, patrono delle Arti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 ottobre 2023