SCARPERIA E SAN PIERO – Il Museo Spazio Brizzolari di ospita, dal 19 settembre al 17 ottobre la mostra collettiva “Sfumature del Rosa. Oltre il silenzio”, un progetto ideato e curato da Lapo Galardi, con la direzione della mostra affidata a Beatrice Viola e la direzione artistica di Marco Paoli.
L’esposizione nasce come momento di riflessione collettiva sulla violenza di genere: un percorso espositivo che raccoglie opere e sensibilità artistiche diverse, intrecciando delicatezza e identità, consapevolezza e denuncia. Il rosa, colore che dà il titolo alla rassegna, si fa qui voce, memoria e forza, superando la dimensione puramente cromatica per diventare simbolo di un percorso che va “oltre il silenzio”.
Alla mostra partecipano gli artisti: Francesca Bambini, Gio’ Battipaglia, Ira Becocci, Antonio Burgello, Veronica Buzzichelli, Lorenzo Cappellano, Matteo Casini, Nicholas Castelli, Roberto Coccoloni, Lapo Galardi, Susi La Rosa, Giulia Massone, Angelo Massimo Nostro, Andrea Orani, Andrea Ortuño y Araez, Federica Petrolini, Leonardo Tarchiani, Luciana Toccafondi e Gianni Truscelli.
Il vernissage si terrà sabato 19 settembre alle ore 16:30, presso il Museo Spazio Brizzolari. L’ingresso è libero.
La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 15:30 alle 18:30, oltre che in concomitanza di altri eventi organizzati presso il museo.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero ed è realizzata con il sostegno di Endo-Care, Artemisia – Centro Antiviolenza, Casa delle Donne, Associazione Culturale Live Art, Temera, Banca Mediolanum e Assiboni Agenti Indipendenti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 13 settembre 2026

