Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Apparizioni nel Parco”: a settembre torna la terza edizione della passeggiata teatrale alla scoperta del Parco Mediceo di Pratolino
  • “Aperilibro in Corso”. Nuovi appuntamenti a Barberino di Mugello
  • A Scarperia si presenta “Otto”, il volume sulla storia della festa del Diotto
  • Storie in Cammino, il ringraziamento degli organizzatori e dell’amministrazione di Firenzuola
  • “La restanza” chiude il Summer Youth Vision
  • I mille volti del “Marradi art festival”
  • Teatro nel cimitero della Futa. Regione e Consolato insieme per non disperdere l’esperienza
  • Polcanto, finale da applausi per BoccaScena 2026 ed il Memorial “Roberto Nazio”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Silvestro Pistolesi a Castagno d’Andrea, sessant’anni di amicizia
2 Mins Read Copertina

Silvestro Pistolesi a Castagno d’Andrea, sessant’anni di amicizia

2 commenti2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SAN GODENZO – Sarà inaugurata oggi presso il Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, alle ore 17.30, la mostra in memoria del pittore scomparso lo scorso aprile, dal titolo “Silvestro Pistolesi a Castagno 1962-2022 – 60 anni di amicizia”. 

Silvestro Pistolesi nel 1962 conobbe Antonio Ciccone, già allievo di Annigoni,  a Castagno durante una gita domenicale. Da quell’incontro Pistolesi espresse il desiderio di entrare nel circolo dei pittori legati all’artista e cominciò ad approfondire varie tecniche pittoriche in particolare il processo di ‘velatura’. 

Affascinato dal borgo e dal paesaggio, Pistolesi è rimasto legato a Castagno d’Andrea per tutta la vita. I suoi quadri si ritrovano nelle case dei paesani e l’osteria ‘il rifugio’ è diventato negli anni un piccolo museo degli affreschi dell’artista. Se  è vero che l’arte di Pistolesi si ritrova un po’ ovunque nel paese di Castagno, la sua principale opera risiede nella Chiesa di San Martino. Si tratta del grande affresco sulla parete della navata principale, a destra dell’altare raffigurante “Diseredati che guardano il Crocifisso”, realizzato nel 2003. Il dipinto rappresenta gli esclusi, i dimenticati dall’umanità. Tutti i personaggi sono rappresentati con il volto rivolto al Crocifisso, in cerca di protezione divina, poiché Dio è l’unico che si rivolge a loro; ‘loro che sono stati gli abbandonati saranno i primi nel regno dei cieli’..

Nelle due pareti laterali della chiesa, tra le quattordici immagini della Via Crucis realizzate dagli allievi di Pietro Annigoni, in omaggio al maestro nel 2008, si trova anche quella di Silvestro Pistolesi.

La mostra in onore e memoria del pittore resterà aperta presso il Centro visite di Castagno d’Andrea, dal mercoledì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00 fino al 28 di agosto. 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 agosto 2022

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleA Vaglia torna “Baratta l’arte, non metterla da parte”
Next Article Castelli Ubaldini – Capitolo X “Le Piaggiuole, le Valli e Monte Beni”

Related Posts

Copertina

“Apparizioni nel Parco”: a settembre torna la terza edizione della passeggiata teatrale alla scoperta del Parco Mediceo di Pratolino

Settembre 2, 2026
Copertina

“Aperilibro in Corso”. Nuovi appuntamenti a Barberino di Mugello

Settembre 2, 2026
Copertina

A Scarperia si presenta “Otto”, il volume sulla storia della festa del Diotto

Settembre 2, 2026
Copertina

Storie in Cammino, il ringraziamento degli organizzatori e dell’amministrazione di Firenzuola

Settembre 2, 2026
Copertina

“La restanza” chiude il Summer Youth Vision

Settembre 1, 2026
Copertina

I mille volti del “Marradi art festival”

Settembre 2, 2026
View 2 Comments

2 commenti

  1. Pingback: Castagno d’Andrea ricorda con una mostra Silvestro Pistolesi – Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello

  2. Pingback: Inaugurata a Castagno d’Andrea la mostra su Silvestro Pistolesi – Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.