SCARPERIA E SAN PIERO – Domenica 11 maggio nei locali della Vecchia Propositura di Scarperia si è tenuta la premiazione dei vincitori della quarta edizione del concorso grafico e poetico bandito dall’associazione Avis di Scarperia e San Piero rivolto alle alunne e agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero. Il concorso è stato patrocinato dal Comune di Scarperia e San Piero e dalle Pro loco del comune. L’evento è stato sponsorizzato da Unicoop Firenze, dal ristorante Bonaugo di San Piero, dall’attività commerciale Lavacchini di San Piero e la compagnia teatrale Catalyst. Il tema del concorso di quest’anno era una citazione di Leo Buscaglia: “Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio in ascolto, un complimento sincero, o il piu’ piccolo atto di cura, che hanno tutti il potenziale per trasformare una vita intorno. Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla, e non è nulla”
All’apertura della mostra era presente il vicesindaco Pietro Modi mentre alla premiazione sono intervenuti la Dirigente scolastica Meri Nanni, alcuni rappresentanti della Consulta dei genitori che, come ogni anno, si sono adoperati per allestire la mostra e tanti bambine e bambini, ragazze e ragazzi con le loro insegnanti e con le loro famiglie. Gli elaborati di tutti i partecipanti sono stati esposti per l’intera giornata di domenica e, alle ore 18:00, sono stati consegnati i premi ai candidati selezionati da una giuria di esperti: Annamaria Pecoraro, poetessa e scrittrice, Susi La Rosa, artista e Alessio Ezio Gensini, scrittore. Oltre ai premi assegnati per la categoria “elaborato grafico” e “elaborato poetico”, la giuria ha assegnato una serie di menzioni speciali per chi ha ritenuto essere meritevole.
“Il Direttivo di Avis – commenta Maria Tina Frasca del direttivo di Avis Scarperia – ringrazia tutti i partecipanti che, con notevole impegno, hanno reso speciale questa iniziativa. Si ringraziano le insegnanti che hanno saputo motivare e ispirare gli studenti, i bambini e i ragazzi che si sono cimentati nell’affrontare un tema molto profondo, ossia il tema dell’accoglienza, dell’ascolto e della cura nei confronti di chi ci sta vicino e lo hanno fatto attraverso una interpretazione stilistica personale e originale. Un ringraziamento è doveroso anche nei confronti di Marco Truglia che ha accolto il progetto venendo incontro alle richieste del direttivo”.
Luana Carletti Avis Scarperia e San Piero
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 maggio 2025

