Tante presentazioni in Mugello per “Solo”, il libro di Riccardo Nencini dedicato a Matteotti
MUGELLO – È senz’altro il libro più presentato in questo periodo, in Mugello. A Vicchio, a Borgo San Lorenzo, a Barberino di Mugello, perfino alla Futa. E tutte le volte i presenti restano affascinati – e talvolta anche un po’ turbati – dalla storia che si racconta. Una storia vera, pur sotto forma di romanzo storico.
L’ha scritta Riccardo Nencini, senatore mugellano, ed è la storia drammatica di Giacomo Matteotti, il parlamentare socialista assassinato dai fascisti. Il libro si intitola “Solo”, ed è edito da Mondadori.
Pagine piene di storia e di storia, che nelle presentazioni Nencini ripropone, con tanti spunti e approfondimenti, sulla vicenda umana di Matteotti, sulla politica di quel periodo, sulle divisioni all’interno del mondo socialista, sul fascismo e sulla figura di Mussolini, sulle persecuzioni e sull’omicidio. Tutto con documenti alla mano e tante testimonianze dirette.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 agosto 2021
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Tante presentazioni in Mugello per “Solo”, il libro di Riccardo Nencini dedicato a Matteotti