Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Terre selvagge, fotografie in quota”, a Vaglia un incontro con Lorenzo Shoubridge
  • Al Museo Spazio Brizzolari arriva “Corpo Sonoro”
  • “La Paolina” di Raffaello Degl’Innocenti protagonista del nuovo appuntamento dei Venerdì d’Eresia
  • Tornano in Mugello i “Kid Pass Days”
  • Riccardo Nencini presenta a Barberino il libro su Oriana Fallaci
  • “Le voci di ieri … che a volte ritornano”
  • Terza edizione per i “Percorsi d’arte nel Falterona”
  • Inaugurato il bassorilievo in pietra serena donato al museo di Moscheta
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Eventi e stagioni»Tutto esaurito al Corsini di Barberino per la commedia musicale della “Compagnia delle Formiche”
2 Mins Read Eventi e stagioni

Tutto esaurito al Corsini di Barberino per la commedia musicale della “Compagnia delle Formiche”

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
http://cultura.ilfilo.net/staging/wp-content/uploads/2024/01/WhatsApp-Video-2024-01-21-at-00.05.15-1.mp4

BARBERINO DI MUGELLO – Tutto esaurito sabato 21 Gennaio al teatro Corsini di Barberino di Mugello per la Compagnia delle Formiche, che ha portato in scena “…E se c’incontrassimo ieri?”, una commedia musicale  che intreccia i grandi successi della musica italiana con un’insolita storia d’amore.

La trama è una sorta di grande déjà-vu. Per il suo compleanno il protagonista Mirko viene lasciato dalla fidanzata Gloria. Nella disperazione più totale, viene avvicinato da uno strano soggetto che gli regala un oggetto misterioso, che gli consente di effettuare rewind dei suoi momenti con Gloria. Può tornare indietro e cercare di cambiare il finale. Ci prova con tutto se stesso, tra vari colpi di scena. Un’avvincente, surreale, favola moderna.

Di Simone Fisti, Andrea Cecchi e Alessio Fusi. Sul palco Simone Fisti, Chiara Materassi, Simone Marzola, Giulia Paoletti, Giorgio Lumia, Ginevra Quacquarini, Lapo Braschi, Antonio Lanza, Claudia Naldoni. Regia Andrea Cecchi, arrangiamenti Federico Pacini, pianista della Bandabardò.

Alessio Fusi, uno degli autori dei testi insieme al regista Andrea Cecchi e a Simone Fisti, spiega che lo spettacolo era anche un tentativo, dopo l’esperienza di “Love Story”, la cui produzione però non era solo della Compagnia delle Formiche, di allargare la tipologia dei propri spettacoli, abbracciando un pubblico diverso da quello prevalentemente composto da bambini e famiglie.

Una commedia musicale nella quale la parte recitata è sicuramente maggiore rispetto agli altri spettacoli, e dove si parla di rapporti di coppia e d’amore, cantando, ricordando e riflettendo su come sarebbe stata la vita di coppia se i protagonisti avessero colto dei segnali, dato importanza a dei piccoli grandi passaggi. Una storia che ruota intorno ad un interrogativo: cos’è l’amore? E la felicità? Forse la risposta è che non si possono definire, ma solo sentire.

All’uscita dal teatro Corsini gli spettatori erano concordi nell’esprimere un giudizio molto positivo, anche come livello di canto dal vivo. Si trattava della seconda rappresentazione musicale di questa commedia, in quanto fine 2023 aveva debuttato inaugurando la stagione teatrale del Teatro del Cestello a Firenze.

http://cultura.ilfilo.net/staging/wp-content/uploads/2024/01/WhatsApp-Video-2024-01-21-at-00.06.24-1.mp4

Servizio a cura di Fiammetta Capirossi e Letizia Materassi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Gennaio 2024

compagnia delle Formiche
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleRivoluzione per il museo di arte sacra di Vicchio. Presentato il progetto di ristrutturazione interna
Next Article 12 mostre per 12 mesi. Presentato a Vicchio l’annuario di Casa Cellini

Related Posts

Copertina

“Terre selvagge, fotografie in quota”, a Vaglia un incontro con Lorenzo Shoubridge

Maggio 5, 2026
Copertina

Al Museo Spazio Brizzolari arriva “Corpo Sonoro”

Maggio 5, 2026
Copertina

Tornano in Mugello i “Kid Pass Days”

Maggio 5, 2026
Copertina

Votazioni ancora aperte per la quinta edizione del concorso fotografico “Il Mugello per Me”

Aprile 29, 2026
Copertina

Donato al Museo di Moscheta un bassorilievo in pietra serena realizzato dall’Associazione Scalpellini di Firenzuola

Aprile 28, 2026
Copertina

A Borgo San Lorenzo una serata in compagnia del “Cinema Scorretto”

Aprile 28, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.