“Un normale Numero Uno”, il primo romanzo del mugellano Franco Vichi
VICCHIO – Uscirà il primo Ottobre, nelle librerie e sulle maggiori piattaforme digitali, “Un normale numero uno”, il primo romanzo di Franco Vichi (attualmente assessore a Vicchio). Spiega l’autore: “Si tratta di una storia che parla di musica, di politica, di rappresentanza di interessi, di giustizia, di cibersecurity. Ma soprattutto che affronta da vicino il tema della leadership. È la storia di Francesco Diosperi, chiamato Frank, che fin da piccolo elabora una strategia per diventare numero uno, con astuzia, coraggio e determinazione e grande tenacia. E arriva in età matura ai vertici di una importante organizzazione, raggiungendo il suo traguardo. Arriveranno però – continua Vichi – momenti critici; periodi bui che lo metteranno ko e per i quali dovrà lasciare il suo lavoro. Però, come tutti i leader, cade sei volte e si rialza sette; quindi Frank saprà rialzarsi e si rilancerà alla grande, con un finale tutto a sorpresa”.
Il libro sarà presentato giovedì 28 Settembre alle 18.00 presso il Caffè Teatro Niccolini, in via Ricasoli a Firenze, con partecipazione dell’autore, dell’editore (Antonio Pagliai), del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e del regista mugellano Matteo Cecchini.
Franco Vichi, nato a Vicchio il 28 Marzo del 1958, ha svolto attività professionale nella rappresntanza e consulenza di imprese. Giornalista pubblicista, dirigente d’azienda, amministratoree pubblico. Ha scritto libri di economia e politica, tra cui “Il Mugello” (Masso delle Fate 1995), “Artigianato e città d’arte” (Polistampa 2005, con l’imprenditore Marco Fancelli), “Mani al quadrato”, (con l’orafo Valerio Salvadori, Camera di Commercio di Firenze 2008) e “Artigiani d’arte” (Fondazione di Firenze per l’Artigianato artistico e Camera di Commercio di Firene, 2009).
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Settembre 2023
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » Presentazione a Vicchio per il libro di Franco Vichi “Un normale numero uno”
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » “Un normale numero uno”, presentazione a Firenze per il libro di Vichi
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » “Un normale numero uno”, presentazione a Firenze per il libro di Franco Vichi