Un nuovo libro di Fabrizio Scheggi, “L’alba del Feudalesimo”
MUGELLO – Un nuovo libro sul periodo più oscuro del Mugello, un viaggio nella leggenda che diventa storia vera grazie alla prolifica penna di Fabrizio Scheggi: “L’Alba del Feudalesimo”. Un saggio storico, quello di Scheggi, che illustra la nostra valle nel suo periodo più buio, quello che va dal V al XII secolo dopo Cristo. Trattandosi di eventi poco conosciuti e narrati, nebulosi anche per il ricercatore più attento, questo lavoro si propone di colmare almeno in parte una lacuna nel panorama storico-letterario locale.
Scheggi, dopo attenta ricerca, ci propone il tutto nel suo consueto stile scorrevole e semplice, capace di far comprendere avvenimenti di non facile divulgazione anche a un pubblico meno esperto. La nascita del feudalesimo e i primi “signori”, il sistema d’incastellamento, gli albori del Cristianesimo, la fondazione delle prime badie e pievi mugellane sono solo alcuni degli argomenti trattati nel libro, dove trovano spazio anche storie inquietanti o buffe come quelle di una vedova badessa, un vescovo sposato, una provincia “perduta”, un conte innamorato, una guerra delle campane e un monaco “iettatore”.
La presentazione del libro rappresenta uno degli importanti momenti culturali che ci aspettano in quest’anno 2024, a cominciare dalla prima assoluta che si terrà a San Piero a Sieve il 3 maggio prossimo alle ore 21 presso il Circolo Insieme MCL nel Teatro adiacente la Pieve. L’evento si terrà nell’ambito dei Venerdì d’Eresia con il patrocinio dei comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero, in collaborazione con Unicoop e Pro Loco di San Piero a Sieve.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 aprile 2024