BORGO SAN LORENZO – MARRADI – Si è tenuto nel fine settimana dall’11 al 13 Luglio, il festival “Foglia Tonda”, giunto all’ottava edizione (qui un articolo di annuncio). Tre giorni di storie, musica e comunità, ma anche di laboratori, conferenze e produzione di documentari. Del festival, che ha portato in Mugello musica e incontri, tutti a ingresso gratuito, ha parlato anche il telegiornale regionale Tg3, presentando un’edizione dedicata in particolare ai cambiamenti climatici ed allo spopolamento della montagna.
“Foglia tonda” si è articolato sui due versanti del passo della Colla, con la prima giornata a Crespino, nel Comune di Marradi, il giorno seguente a Casaglia ed infine a Razzuolo. Tra i molti eventi culturali che hanno fatto parte del festival anche questo rito sonoro con voce narrante di Emiliano Cribari e un tessuto sonoro composto (in presa diretta) da Muni
Il tema di quest’anno – afferma una delle volontarie del festival – è stata la riflessione su come possiamo abitare la montagna oggi, per un modello che vada oltre il turismo di massa, con il rispetto dell’ambiente e delle comunità che già ci vivono”.




© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Luglio 2025

