
FIRENZUOLA – Nel fine settimana del 24 e 25 Maggio si svolgeranno due eventi di grande importanza in occasione delle celebrazioni per i 1000 anni di Cornacchiaia. Un’occasione perfetta per esplorare il nostro splendido Appennino, visitando l’antica Pieve e i suoi dintorni.
Sabato 24, alle ore 17.00, sarà presentato il libro “Cornacchiaia: una millenaria Pieve dell’Alpe Fiorentina”. Questa opera si divide in due parti:
La prima parte comprende la tesi di laurea di Sonia Franchini, intitolata “La Pieve di Cornacchiaia dal 1500 al 1700”. Dopo un’introduzione storica sulle origini, il testo si concentra sul periodo dal XVI al XVIII secolo, offrendo anche una serie di documenti, molti dei quali inediti, e il tutto aiuta a fare luce su un’epoca poco conosciuta e poco studiata dell’antico monumento. La presentazione sarà curata da Luca e Giancarlo Lazzerini.
La seconda parte riporta la trascrizione del Cronicon di Don Stefano Casini, che fu pievano tra il 1885 e il 1908. Si tratta di un diario dettagliatissimo sulla vita della parrocchia e su tutti quei lavori svolti allo scopo di riportare la chiesa, ridotta in condizioni precarie, agli antichi splendori. A corredo sono pubblicati anche una descrizione della chiesa del 1871 e una lettera illustrativa del vetusto edificio, scritta, nel 1908, dall’allora intendente ai Monumenti della Toscana.
La trascrizione e la presentazione sono a cura di Sergio Moncelli. A corredo del libro vi sono varie illustrazioni, molte delle quali inedite e provenienti dall’archivio parrocchiale di Cornacchiaia.
Il giorno successivo domenica 25, sempre alle ore 17, si terrà un concerto della prestigiosa Corale Lirica Ambrosiana. Sarà presente un gruppo di cinquanta coristi diretti dal Maestro Roberto Ardigò, che eseguiranno arie famose d’opera e brani classici di polifonia sacra, con le musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni, Mozart e Handel.
La corale, attiva dal 1961, si compone di un gruppo di oltre cinquanta elementi, divisi nelle voci: soprani primi, soprani secondi, contralti, tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi. Ha tenuto concerti in numerose località italiane ed estere.
L’appuntamento è presso la Pieve di San Giovanni Battista Decollato a Cornacchiaia, nel comune di Firenzuola, e l’ingresso agli eventi è libero.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Maggio 2025