SCARPERIA E SAN PIERO – Sta per uscire un libro importante, per la storia artistica, religiosa e architettonica del Mugello. Dopo la ricerca, e il relativo volume su “Chiese, cappelle e oratori nel territorio di Borgo San Lorenzo”, ora un secondo tassello si aggiunge, ad opera dello stesso gruppo e ancora su iniziativa dell’Auser Mugello, che per i tipi di Editori dell’Acero ha pubblicato “Chiese, cappelle e oratori di Scarperia e San Piero e del suo territorio. Edifici sacri dei pivieri di Sant’Agata di Mugello, Santa Maria a Fagna e San Piero a Sieve”.
Il libro, riccamente illustrato, porta i testi introduttivi di Francesco Calamai, Marco Pinelli, Giuseppina Carla Romby, mentre sono autori delle schede Francesco Calamai, Lidia Calzolai, Grazia Frascati, Gianni Frilli, Anna Guidarelli, Marisa Ignesti, Giorgia Lisi, Marco Pinelli e Andrea Pini. La campagna fotografica è stata curata da Marta Magherini e Francesco Noferini.
Domenica 12 dicembre 2021 alle ore 16,00 la prima presentazione, a Scarperia nella Propositura dei Santi Jacopo e Filippo. Interverranno Federico Ignesti, sindaco di Scarperia e San Piero, Sergio Giuliattini, presidente Auser – Università dell’Età Libera del Mugello, Giovanna Malgeri, presidente Auser territoriale di Firenze, don Antonio Cigna, parroco di Scarperia, Lorenzo Cammelli, storico medievista, e Marco Pinelli, Giuseppina Carla Romby e Francesco Calamai, coautori del volume e coordinatori del gruppo di studio dell’Università dell’Età Libera.
Il volume verrà presentato in seguito a San Piero a Sieve, Sant’Agata e Fagna.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 6 Dicembre 2021