8 dicembre, due inaugurazioni per il fotografo mugellano Francesco Noferini
MUGELLO – Sarà un 8 dicembre impegnativo per il fotografo Francesco Noferini, che nello stesso giorno inaugurerà due importanti mostre, frutto del proprio lavoro.
Così domenica mattina, alle 12, nell’Oratorio della Compagnia a San Piero a Sieve si inaugura “Il Medioevo ritrovato”, dedicato ai 1000 anni della Basilica di San Miniato (che hanno coinciso con il Millennio della Pieve di San Piero a Sieve): la mostra è basata sulla ricerca storica della professoressa Giuseppina Carla Romby -che all’inaugurazione farà l’intervento introduttivo- e naturalmente sulle foto di Francesco Noferini.
L’esposizione, aperta fino al 6 gennaio, ogni sabato dalle 15.30 alle 18.00 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.00 alle 18.00, è promossa dalla parrocchia di San Piero a Sieve e Comitato Millennio in collaborazione con l’associazione “STARE”.
Nel pomeriggio invece ci si trasferisce a Scarperia, per un’altra mostra fotografica molto bella, che già ha avuto un gran successo a Pistoia come a Palazzuolo sul Senio. “Matera, non solo sassi” è il titolo, e anche in questo caso, dopo il saluto di un rappresentante dell’amministrazione comunale, ci sarà l’intervento artistico, architettonico e culturale di G. Carla Romby. L’appuntamento è per domenica 8 dicembre alle 17.00, nel Palazzo dei Vicari, e la mostra resterà aperta fino al 17 febbraio, negli orari del Museo dei ferri taglienti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 dicembre 2019