
PALAZZUOLO SUL SENIO – Daniela Poli, in occasione dell’evento al cimitero di Salecchio, promosso da Massimo Cirri (articolo qui), è intervenuta per presentare un nuovo progetto, che di recente ha ottenuto il finanziamento dal Ministero della cultura, la catalogazione della raccolta che forma il Museo della Montagna, nel Palazzo dei Capitani di Palazzuolo, catalogazione che sarà curata dall’archeologa Marta Ricci. Qui l’intervento di Poli:
Il Museo delle Genti di Montagna raccoglie la storia delle persone che hanno abitato questo tratto di Appennino nella prima metà del secolo scorso. Non vuole essere un Amarcord ma mantenere la traccia di vite vissute con fatica e in povertà. Non un bel mondo antico, ma il racconto delle vite difficili delle persone venute al mondo in questo angolo di terra.
Da anni cerchiamo di portare avanti un progetto per il quale finalmente abbiamo avuto un piccolo finanziamento dal Ministero della Cultura. Per quanto questo copra solo un quarto della spesa prevista, noi intendiamo comunque portarlo avanti.

Il progetto prevede la catalogazione della raccolta museale, catalogo che sarà poi messo in rete e fruibile da chiunque. Abbiamo già avuto contatti con l’Università di Perugia.
Partendo dall’analisi degli oggetti si intende però andare oltre e procedere alla ricerca storico-etnografica e archeologica di questo contesto umano. Con uno studio di archeologia territoriale, con la ricerca di archivio, la raccolta di testimonianze orali, tradizioni folkloristiche, credenze popolari, per arrivare ad un’analisi complessiva della cultura materiale e mentale di questo territorio. Questo consentirà di leggere anche il paesaggio nelle sue trasformazioni antropiche e naturali nel tempo.
Pensiamo quindi che questo viaggio possa partire da questo piccolo cimitero e dalla storia della comunità che abitava il territorio compresso nella parrocchia di Salecchio.
E’ un progetto da costruire e chissà che il prossimo anno, magari con l’aiuto di qualche giovane autore e del Teatro del Pane, potremo essere qui a raccontarvi un po’ di storie di Salecchio.
Daniela Poli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 agosto 2024