Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro
  • Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello
  • Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari
  • San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”
  • A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”
  • La seconda edizione del Marradi Art Festival
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Al Teatro Corsini lo spettacolo “Voci, racconti e musica contro il silenzio”
2 Mins Read Copertina

Al Teatro Corsini lo spettacolo “Voci, racconti e musica contro il silenzio”

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BARBERINO DI MUGELLO – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, e all’interno delle numerose iniziative organizzate a Barberino che coinvolgono Amministrazione e Associazioni del territorio, Catalyst organizza martedì 25 novembre alle ore 21 al Teatro Corsini “Voci, racconti e musica contro il silenzio”: teatro, musica e danza si uniscono in un’unica serata di arte e consapevolezza. Le parole si intrecciano ai corpi, le voci alla musica, per dare spazio a una riflessione collettiva sul tema della violenza di genere.

A dare vita alla serata saranno Anna Meacci, Lara Gallo, Claudia Allodi, Benedetta Manfriani, Lyric Dance Company, Gabriele Savarese e Pasquale Rimolo, protagonisti di un progetto corale.

Anna Meacci, attrice e autrice, tra le voci più riconoscibili del teatro italiano, porterà in scena letture e interventi che intrecciano ironia, profondità e testimonianza, accompagnata da Lara Gallo, attrice e autrice (“Borderline”, “DoNnA”), per una voce intensa e contemporanea e da Claudia Allodi, attrice e cantante che interpreterà testi dedicati al tema della violenza e del riscatto, unendo parola e voce. La voce suggestiva e poetica di Benedetta Manfriani restituirà alle donne protagoniste dei suoi brani presenza, forza e memoria.

La Lyric Dance Company, guidata da Alberto Canestro sarà presente con un passo a due tratto dalla prossima produzione “Danze contro la violenza”. L’impegno di Alberto Canestro in questa direzione non è nuovo: da sempre la sua opera coreografica sono orientate all’esaltazione della figura femminile, celebrata nella sua complessità, bellezza e determinazione.

Pasquale Rimolo, musicista attivo nella scena popolare e contemporanea, e Gabriele Savarese, polistrumentista e compositore, accompagneranno la serata con un tessuto sonoro ricco di suggestioni. Le loro note e armonie sottolineeranno e amplificheranno la forza delle parole.

La serata nasce dalla convinzione che l’arte possa essere un luogo sicuro, un atto di bellezza e una forma di resistenza.
Le parole, i corpi e la musica diventano voce per chi non può più parlare, e ponte per costruire consapevolezza e comunità.

Info e prenotazioni Teatro Corsini 055 841237 o [email protected]

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Kuore nero, battito”, al circolo Mcl di San Piero a Sieve
Next Article “Frammenti di vita quotidiana”, presentato il nuovo libro di poesie di Bruno Becchi

Related Posts

Copertina

A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro

Aprile 21, 2026
Copertina

Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello

Aprile 20, 2026
Copertina

Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari

Aprile 20, 2026
Copertina

San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”

Aprile 20, 2026
Copertina

A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”

Aprile 20, 2026
Copertina

La seconda edizione del Marradi Art Festival

Aprile 18, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Al Teatro Corsini lo spettacolo “Voci, racconti e musica contro il silenzio” – Il Filo – notizie dal Mugello

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.