
SCARPERIA E SAN PIERO – Nuovo fine settimana di eventi allo “Spazio Brizzolari” di Scarperia e San Piero. Sabato 29 Novembre si terrà il finissage della mostra “1786…di qualsivoglia delitto”, nell’ambito del progetto “Oltre il miglio verde… Una questione di umanità”
Il programma della giornata prevede alle 17.00 la consegna dei riconoscimenti di “Calme per l’Arte” primo premio Antonio Brizzolari.
A seguire momento conviviale “Brindiamo all’arte” in collaborazione con ONAV Associazione Nazionale Assaggiatori Vino e con i “cornetti di Claudia Giannelli”
Domenica 30 Novembre alle 18.00, invece, si terrà “L’uomo dal fiore in bocca, una performance”. Si tratta di una nuova produzione della Compagnia Teatrale Krypton, in collaborazione con Associazione culturale Live Art aps, inserita nel Festival “In cerca d’autore, sguardi e parole sull’universo pirandelliano” che si è svolto allo Spazio Brizzolari. “L’uomo dal fiore in bocca” è un classico pirandelliano in un atto unico, e in questa lettura il regista Marco Paoli ha voluto evidenziare alcuni aspetti delle tematiche care a Pirandello. Perché ad un certo punto un uomo inizia ad osservare la vita cercando di distaccarsene? Perché trova nella vita degli altri il motivo per studiare l’animo umano e continuare il percorso di conoscenza? Cosa spinge un uomo a passare intere giornate ad osservare gli altri fin nei minimi particolari senza però, coinvolgersi più di tanto nelle loro vite, ma limitandosi a guardare?

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Novembre 2025

