VAGLIA – Sabato 6 dicembre alle ore 18.30 presso il Circolo Arci di Bivigliano si terrà la presentazione del libro di Don Luca Mazzinghi “I salmi del viandante” (Edizioni Qiqaion Comunità di Bose). L’incontro organizzato dal Circolo Arci Bivigliano è il primo appuntamento della rassegna dedicata ai libri e alla lettura “Un mondo dentro un libro” e si avvale della collaborazione con il Circolo La Famiglia della Parrocchia di San Romolo a Bivigliano.
Questo libro offre un commento ai quindici salmi cosiddetti “delle salite”, dal 120 al 134, che hanno in comune il tema del pellegrinaggio a Gerusalemme, una salita verso la città santa che è metafora dell’intero cammino della vita: in questo viaggio spesso difficile e comunque faticoso, il pellegrino sa di non essere solo e che la meta non è tanto un luogo quanto una presenza, quella del Signore. Per ogni salmo viene proposta una chiave di lettura che aiuta a fare di ciascuno una preghiera per accompagnare i nostri passi. Preghiere, quasi poesie, che intendono smuoverci e provocarci a cambiare, suggerendoci al contempo parole autentiche e vere con le quali rivolgerci al Signore.
Luca Mazzinghi (1960), presbitero della diocesi di Firenze e presidente della Società biblica in Italia, insegna alla Facoltà di teologia della Pontificia università gregoriana di Roma. Autore di numerosi testi tra cui ne ricordiamo alcuni : “Storia di Israele dalle origini al periodo romano”, “Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura”, i tre volumi “La Parola, il Pane, la Vita” , commenti alla liturgia della parola per gli anni liturgici A, B e C e pubblicati da Qiqajon “Il cammino della coppia”, “Abitare la città”, “Uno sguardo biblico”.
Dopo la presentazione del libro si terrà il giropizza, per prenotarsi basta scrivere a [email protected].
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 3 dicembre 2025

