Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • La natura e i paesaggi del Mugello raccontati da Giancarlo Bani: un incontro alla biblioteca di Ronta
  • Oriana Fallaci protagonista di “Mai stanca di vivere”, il nuovo libro di Riccardo Nencini
  • “Le voci di ieri…che a volte ritornano”, di Felice Bifulco: Andrea Banchi intervista l’autore
  • “Tracce di memoria”, in Mugello l’arte contro l’Alzheimer
  • La libreria Capitolo 7 di Barberino finalista nel concorso nazionale “Libreria Straordinaria”
  • A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro
  • Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello
  • Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»“Acqua Impera”, l’acqua minerale di Firenzuola
3 Mins Read Copertina

“Acqua Impera”, l’acqua minerale di Firenzuola

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Villa del Palasaccio, nei pressi della quale si trovava la fonte Impera. Anni 20

FIRENZUOLA – La sorgente si trova nei pressi di Contessalina, nella tenuta del Palasaccio. Nel 1927 venne autorizzata la cooperativa invalidi e mutilati “Italia Nuova” di Firenzuola “a mettere in vendita ad uso bevanda, sotto il nome di Impera, l’acqua minerale naturale della sorgente Palasaccio in Firenzuola”.

Villa del Palasaccio, nei pressi della quale si trovava la fonte Impera. Anni ’30

Italia Nuova venne costituita, qualche tempo prima, da ex combattenti della prima guerra mondiale, con un capitale di 20000 lire diviso in 200 azioni da 100 lire ciascuna, corrispondente a circa 16000 euro di oggi. Nel 1934 la gestione passa alla società anonima Impera di Firenze, e con decreto del 5 novembre 1934, il ministero dell’interno autorizza detta società a continuare la commercializzazione di detta acqua. L’autorizzazione alla libera vendita viene revocata con decreto pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 16 marzo 1954.

Fonte Rio Zolfino (foto di Matteo Moncelli)

Si trattava di un’acqua bicarbonato alcalina, con azione anticatarrale e antipercloridrica. Temperatura alla sorgente 12,8 gradi, residuo fisso gr. 1,189. Ma a parte la fonte dell’Impera, quante e dove erano le altre sorgenti nel territorio di Firenzuola? Tralasciando le sorgenti di Pietramala come l’Acquabuia, tecnicamente acque minerali, ma non impiegabile per utilizzo umano a causa della presenza di metano e petrolio, poche sono le fonti, che nel tempo sono state censite.

Fonte Rio Zolfino – Giugnola (foto di Matteo Moncelli)

La più documentata è una sorgente che si trovava sul greto ghiaioso del torrente Violla, non lontano dalla confluenza con il Santerno, in un luogo chiamato Pratolino, non so se tale sorgente sia ancora individuabile. L’acqua che ne sgorgava venne analizzata nel 1823 dal professor Taddei e nel 1834 dal professor Giulj; si trattava di un’acqua sulfurea fredda, leggermente acidula e indicata per i calcoli renali.

Probabilmente si pensò, nella prima metà dell’ottocento, allo sfruttamento della sorgente, ma l’idea venne accantonata poiché sgorgava in quantità troppo piccole. Un’altra sorgente di acqua minerale, definita solforosa termale, si trovava lungo il fiume Santerno nei pressi di San Pellegrino, sotto i ruderi del Castellaccio della Colla, era considerata interessante per usi terapeutici, ma che di fatto non venne mai sfruttata.

Fonte di Bagnolo – Rifredo (foto di Matteo Moncelli)

Dovrebbe essere quella che oggi chiamano “Acqua calda” e dove un tempo, per l’alto contenuto di zolfo, usavano lavarci i cani per eliminare i parassiti. Di altre tre sorgenti d’acqua sulfurea, ce ne dà notizia Guglielmo Jervis nel suo “I tesori sotterranei dell’Italia” del 1881, due delle quali erano ubicate presso Casanuova (una presso Chiesavecchia e l’altra di localizzazione incerta) e una nelle vicinanze di Piancaldoli, forse da identificare con quella che oggi viene chiamata “Rio Zolferino” o “Fonte di Mercurio” e che si trova esattamente vicino a Giugnola. Ho notizia anche di alcune altre fonti di acqua sulfurea: una a Bagnolo, vicino a Rifredo, tuttora attiva; un’altra nei pressi di Coniale, dove sgorgava in una bella pilla di marmo, rubata anni addietro; un’altra ancora vicino a Cerreta, lungo il torrente Diaterna.

(Grazie a Matteo Moncelli per le preziose informazioni.)

Sergio Moncelli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Gennaio 2023

acqua Impera FIrenzuola Fonte Sergio Moncelli
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleGiornata della memoria, i deportati politici di Marradi e Palazzuolo Sul Senio
Next Article Prorogata la “Retrospettiva proiettiva” di Augusto Chini a Villa Pecori

Related Posts

Copertina

La natura e i paesaggi del Mugello raccontati da Giancarlo Bani: un incontro alla biblioteca di Ronta

Aprile 26, 2026
Copertina

Oriana Fallaci protagonista di “Mai stanca di vivere”, il nuovo libro di Riccardo Nencini

Aprile 26, 2026
Copertina

“Le voci di ieri…che a volte ritornano”, di Felice Bifulco: Andrea Banchi intervista l’autore

Aprile 24, 2026
Copertina

“Tracce di memoria”, in Mugello l’arte contro l’Alzheimer

Aprile 24, 2026
Copertina

La libreria Capitolo 7 di Barberino finalista nel concorso nazionale “Libreria Straordinaria”

Aprile 22, 2026
Copertina

A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro

Aprile 21, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.