SCARPERIA E SAN PIERO – Martedì 15 luglio, giorno dedicato a San Bonaventura da Bagnoregio, si terrà una giornata dedicata al santo al convento di Bosco ai Frati. Secondo una citazione tratta dal testo “De conformitate vitae Beati Francisci ad vitam Domini lesu” scritto fra il 1380 e il 1385 dal beato Bartolomeo da Pisa (o da Rinonico), i due frati infatti hanno passato del tempo nella struttura mugellana: “In loco de Nemore etiam fuit beatus Franciscus et frater Bonaventura cardinalis noster primus ibidem cappellum recepit”, tradotto “Nel luogo detto “del Bosco il convento del Bosco del Mugello) stettero anche il beato Francesco e frate Bonaventura nostro primo cardinale, che qui ricevette il cappello (insegne cardinalizie n.d.a.)”.
In occasione della giornata dedicata a San Bonaventura, in programma alle 9.30 l’esposizione delle reliquie del Santo, mentre dalle 10.30 il convento sarà aperto per le visite guidate gratuite, con apertura della sala ex biblioteca e visita delle celle antiche dei frati. Per prenotarsi basta scrivere a [email protected].
A partire dalle ore 16.30 ci saranno le confessioni, alle ore 17.30 il rosario, alle ore 18 la Santa Messa celebrata da Fra Mario Panconi e alle ore 19 si terrà l’aperitivo “tutti insieme”, offerto dalla comunità di Bosco ai Frati.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Luglio 2025