Al cinema Don Bosco i cortometraggi degli alunni del Comprensivo di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Martedì 12 Dicembre alle 21.00 al cinema Don Bosco di Borgo San Lorenzo saranno proiettati i cortometraggi “Guardami negli occhi”, “Buio Pesto” e “The drin. Non suonate a quella porta”, realizzati dagli alunni del “Laboratorio di cinama Permanente” dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Lorenzo, curato dall’associazione “Artetica Toscana”.
L’anno scorso, infatti, proprio su proposta di Artetica, l’istituto ha partecipato al bando “Cinema e Immagini per la Scuola”, promosso dal ministero dell’Istruzione e della cultura, presentando un progetto intitolato “Un nuovo sguardo sul mondo. Il nostro. Laboratorio di Cinema permanente”, elaborato a cura dell’associazione in collaborazione con la scuola; che ha ottenuto 55 mila euro di fondi. Spiega Arianna Felicetti, di Artetica: “Con queste risorse, l’Istituto si è dotato di tutte le attrezzature relative alla videoripresa e al montaggio video, ha potuto formare i suoi docenti (circa 12 che hanno imparato ad usare le attrezzature della scuola) e i suoi studenti (3 classi del tempo prolungato hanno realizzato i 3 cortometraggi nel corso di un laboratorio di 30 ore, tutte le classi della Scuola hanno fruito di un laboratorio di 3 ore di introduzione al linguaggio cinematografico), ha portato al Cinema le classi, creato una videoteca scolastica, organizzato gite a Cinecittà e al museo del Cinema di Torino per le classi del tempo prolungato. Il tutto con l’obiettivo di far diventare strutturale la didattica del Cinema nella scuola”.
“Poi – aggiunge Arianna – con il nuovo progetto “Ciak in campo!”, finanziato dalla regione Toscana abbiamo pensato di poter aprire il laboratorio di cinema con tutte le sue attrezzature anche il pomeriggio, gratuitamente a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 17 anni, grazie ai volontari e agli operatori di Artetica Toscana. A questa proposta hanno aderito anche il Giotto Ulivi e il Chino Chini, il Cred,ecc. In Mugello l’opportunità di frequentare attività formative e di socializzazione in un ambito così specifico come quello audiovisivo, con la possibilità di appassionarsi al Cinema, imparando da professionisti del settore a utilizzare le attrezzature per realizzare i propri video, tanto più gratuitamente, per gli adolescenti attualmente non esiste, l’iniziativa, nata per contribuire a contrastare la povertà educativa, prevenire la dispersione scolastica e arricchire l’offerta culturale del territorio è stata finanziata ed è partito un laboratorio pomeridiano gratuito rivolto ad adolescenti nei locali del Comprensivo”.
Nicola Di Renzone
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Dicembre 2023