Alla scoperta della storia e dell’arte della Pieve di San Silvestro a Barberino
BARBERINO DI MUGELLO – In Pieve stavolta si è parlato… della Pieve. Della sua storia, della sua arte e della sua architettura. E lo si è fatto nel quarto anniversario del terremoto, che colpì duramente una parte del centro storico e in particolare proprio la pieve di San Silvestro.
“L’incontro – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Barberino di Mugello Fulvio Giovannelli – è nato dal lavoro del gruppo di studio sulle chiese di Barberino che abbiamo promosso come assessorato alla cultura, coordinato, dalla prof. Romby. L’intento finale è quello di pubblicare un libro su tutte le chiese del territorio barberinese, come già è stato fatto a Borgo San Lorenzo e a Scarperia e San Piero, e come sarà fatto anche a Vicchio. E, d’accordo con il pievano don Stefano Ulivi, ci è sembrato opportuno condividere pubblicamente, con un incontro, la ricerca sulla pieve del capoluogo, San Silvestro.”
Lo studio sulla pieve di San Silvestro è stato realizzato, con numerose visite negli archivi, dallo stesso Giovannelli, che da assessore si è trasformato in appassionato ricercatore, e Giovannelli lo ha presentato durante l’incontro, con un excursus dalla fondazione della chiesa del 1547 fino agli anni ’60 del secolo scorso. Mentre la professoressa Giuseppina Carla Romby ha guidato da par suo i numerosi presenti in una minuziosa visita alle caratteristiche storiche, architettoniche e artistiche dell’edificio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 dicembre 2023