Alunni dell’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve in visita alla mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve”
SCARPERIA E SAN PIERO – Lunedì 4 e martedì 5 novembre, di prima mattina, due classi della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve, hanno visitato la mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve. I ricordi di un paese”, allestita fino al 10 novembre all’Oratorio della Compagnia.
Due visite accompagnate da una ricca spiegazione di Marco Bini, il più giovane dei componenti il Comitato 10 Settembre, che insieme alla Proloco di San Piero a Sieve, al Comune, e con il contributo del Consiglio regionale della Toscana, ha voluto e curato l’esposizione per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione del paese.
I ragazzi e le ragazze delle due classi del plesso sanpierino, accompagnati dalle Prof.sse Mannini, Grossi, Bambi e Cimino per la terza F, Pini e il Prof. Scalia per la terza E, hanno seguito attentamente l’excursus appassionante della storia del nostro paese, sullo sfondo delle vicende nazionali e mondiali, dal 1914 al 1946. Un interesse già sollecitato dalle lezioni che la prof.ssa Pini aveva tenuto sul tema, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica Prof.ssa Meri Nanni, che volentieri ha aderito al progetto del quale la mostra è parte integrante.
Due ore e mezza in silenzio ad ascoltare, prendere appunti, fare educatamente qualche domanda, e il tempo è volato. Questo la dice lunga sulla disponibilità dei giovanissimi a partecipare anche ad eventi culturali; la collaborazione fra la Scuola e gli attori del progetto possiamo dire stia dando i suoi frutti. E non sarà di certo finita qui.
Prima di tornarsene in classe, gli studenti hanno ricevuto in dono il libro “Ragazzi di paese” di Luigi Lorenzi, che tratta delle vicende della famiglia Lorenzi-Romagnoli, e più in generale quelle di San Piero a Sieve negli anni presi in esame dalla mostra. Alcune copie erano state gentilmente regalate al Comitato dalla famiglia Lorenzi, che ringraziamo, e che – come noi – sarà orgogliosa di saperle in buone mani.
La mostra resterà aperta per tutto il prossimo fine settimana, con i seguenti orari: venerdì 8 h 16:00/18:30, sabato 9 e domenica 10 h 10:00/12:00 e 16:00/18,30.
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 novembre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Alunni dell’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero a Sieve in visita alla mostra “Dalla nascita del fascismo alla Liberazione di San Piero a Sieve”