Ancora Corsini a Barberino di Mugello: continuano gli eventi per il 350° dalla morte
BARBERINO DI MUGELLO – Bartolommeo Corsini visto da vicino: continuano le iniziative dedicate al poeta seicentesco barberinese, e giovedì si è tenuta la seconda serata – la prima si era tenuta mercoledì (articolo qui).
Un appuntamento nel quale la storia locale e la letteratura hanno avuto un ruolo preminente. Con la musica del ‘600, non soltanto ben eseguita – durante vari momenti della serata – dall’Ensemble dealla Camerata de’ Bardi, composta da Roberta Landi Malavolti al violino, Sabrina Landi Malavolti al flauto dolce barocco e Alessio Casinovi al clavicembalo, ma anche ben introdotta dagli interventi esplicativi della stessa Sabrina Landi Malavolti.
Se Claudio Carpini, attuale Governatore della Misericordia barberinese ha raccontato del proprio predecessore – perché anche Corsini fu Governatore della Confraternita -, esibendo anche due antichi manoscritti, che attestano la presenza e l’attività di Corsini come Governatore, la docente senese Lucinda Spera ha introdotto il tema del poema eroi-comico, contestualizzandolo nell’esperienza letteraria europea del ‘600, per giungere fino al Torracchione Desolato.
E all’opera principale del Corsini è stato dedicato l’intervento di Claudia Tarallo, integrato dalle letture da parte di Catalyst di alcune pagine del poema.
L’incontro, coordinato dall’assessore alla cultura Giovannelli, è finito quasi a mezzanotte, con i presenti attenti e interessati. E oggi, venerdì il programma prosegue con lo spettacolo teatrale al Corsini, mentre sabato pomeriggio ci saranno le attività dei ragazzi della scuola media nel corso.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Marzo 2023