BARBERINO DI MUGELLO – Il prossimo 2 luglio alle ore 10:30, nella prestigiosa cornice del Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, si terrà la presentazione ufficiale della pubblicazione “Passeggiando nel cuore della Toscana: da Firenze e Fiesole al Mugello”, opera della Prof.ssa Zhang Zheng Ying, che racconta in chiave culturale, narrativa e visiva le bellezze e le unicità del territorio toscano.
L’occasione segna anche l’avvio operativo del progetto “Lifestyle in Mugello”, programma strategico promosso da China 2000 S.r.l. e dall’Ufficio del Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, volto a valorizzare le eccellenze locali nei settori culturale, produttivo, artigianale e sociale. Obiettivo: favorire un incoming turistico di qualità e attrarre investimenti dalla Cina attraverso un dialogo interculturale autentico e duraturo.
Durante l’incontro sarà inoltre presentato il recente Memorandum of Understanding (MoU) siglato tra l’Unione Montana dei Comuni del Mugello e la città cinese di Beidahe, primo passo verso una collaborazione che vedrà il suo sviluppo nel prossimo autunno con una possibile missione istituzionale in Cina, dedicata a progetti congiunti in ambito culturale e commerciale. Interverranno all’evento Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia e San Piero e Assessore al Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, la Prof.ssa Zhang Zheng Ying, Autrice della pubblicazione, Michele Taccetti, CEO di China 2000 S.r.l. e Promoter Italia della Camera di Commercio Italiana in Cina, il Prof. Stefano Baldassarri, Direttore di ISI Florence, e il Prof. Francesco Vossilla, Presidente della Società di Studi Giuseppe Castiglione.
L’evento rappresenta un momento chiave nel percorso di internazionalizzazione del Mugello, crocevia tra arte, natura e innovazione, e oggi sempre più ponte strategico tra Italia e Cina.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 giugno 2025