BORGO SAN LORENZO – La festa della comunità dei lettori di Unicoop Firenze fa tappa a Borgo San Lorenzo. Appuntamento domani mercoledì 2 ottobre alle 21 all’Auditorium Centro Incontri in piazza Dante.
L’esperienza delle Bibliocoop, la formula di Unicoop Firenze che porta i libri nei supermercati e nei negozi e ci ha costruito intorno un gruppo di volontari della cultura, ad ottobre 2019 organizza un calendario di appuntamenti per incontrare i lettori e presentarsi.
Domani a Borgo San Lorenzo l’iniziativa prevede una presentazione delle attività della Bibliocoop, seguita dagli interventi di Adriano Gasparrini, autore di Quando la terra tremò e Leonardo Romagnoli, autore di Mugello 1919. Moderano l’incontro i giornalisti Aldo Giovannini e Bruno Confortini. Spazio quindi al territorio e alle tante storie di cui il Mugello è ricco.
Bibliocoop nasce nel 2010 a seguito di un accordo fra Regione Toscana e Unicoop Firenze, volto a portare il prestito dei libri anche fuori dalle classiche biblioteche. I numeri di Bibliocoop parlano di una realtà composta da 38 Bibliocoop attive con 450 volontari e una disponibilità di oltre 50.000 libri richiesti da più di 8000 lettori. Sono aumentate e si sono diversificate anche le attività dei volontari Bibliocoop, oggi coinvolti nei circoli di lettura, nella scelta dei titoli che anno dopo anno arricchiscono il patrimonio librario e in esperienze esterne, come le visite ai principali eventi dell’editoria, dal Salone internazionale del libro di Torino al Festivaletteratura di Mantova. Non solo, lo scorso anno l’impegno comune di Regione Toscana e Unicoop Firenze è stato rinsaldato con la firma del Patto regionale per la lettura, che identifica nella lettura uno strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e un elemento di coesione e inclusione sociale.
Ha una passione per i libri e un po’ di tempo da dedicare, ma ha anche voglia di stare insieme ad altri e condividere la passione per la lettura: questo l’identikit del volontario in Bibliocoop. Se ti riconosci in queste caratteristiche scrivi a [email protected]
Come volontario, potrai condividere la scelta dei libri da acquistare e da mettere a disposizione dei lettori, proporre e organizzare iniziative culturali e di presentazione di libri e partecipare ai più importanti eventi nazionali sul tema della lettura.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 ottobre 2019