Borgo San Lorenzo accoglie la cultura a “pagine aperte” con la prima edizione dell’Ingorgo Letterario
BORGO SAN LORENZO – Amanti dei libri e della lettura, questo evento è per voi. Segnatevi le date: sabato 10 e domenica 11 novembre. Dove? A Villa Pecori Giraldi. Cosa? Ma l’ingorgo letterario, ovviamente, il primo festival mugellano del libro e degli autori.
Nato da un’idea dell’assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo in sinergia con la ProLoco la storica villa borghigiana si trasformerà in una vera e propria biblioteca. L’ingorgo letterario si propone, infatti, come una vetrina per autori locali, scrittori emergenti o già affermati.
Spazio dunque ai libri, agli autori, alla lettura e alla scrittura tra le sale del caffè letterario, nella libreria, nel salotto letterario o nelle sale con più ampia platea che ospiteranno presentazioni, incontri con l’autore, firmacopie, letture e corsi intensivi di scrittura creativa. Con una particolare attenzione agli autori locali e al panorama editoriale del Mugello che culminerà domenica 11 con la consegna di alcuni premi alla carriera di scrittori mugellani.
“In questi anni abbiamo lavorato cercando di sostenere gli autori locali -spiega Cristina Becchi assessore alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo – dando spazio ai libri, sostenendo l’editoria locale. Con l’Ingorgo letterario tutto questo si concretizza in un unico evento dove mettiamo al centro il nostro territorio, quello che siamo in grado di produrre ma anche quanto siamo in grado di catalizzare come Borgo San Lorenzo, come centro culturale”.
Giunti, Mondadori, Bompiani, Sperling & Kupfer, Pagliai e Polistampa sono solo alcune delle case editrici partner dell’Ingorgo Letterario che non dimentica di dare spazio e voce ai tanti giovani scrittori emergenti provenienti un po’ da tutta Italia. Non solo grandi case editrici ma anche quelle indipendenti, più piccole, che diventano porto per giovani autori, come Eclettica che ha lanciato lo scrittore mugellano Andrea Tagliaferri.
Ma come si fa a diventare scrittori? Anche a questa domanda risponde l’ingorgo con un corso di scrittura che si terrà sabato 10 novembre dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30 e in replica domenica 11 novembre dalle 9.00 alle 12.00. Un approccio semplice alla scrittura creativa ed ai passi che un autore deve fare per approcciarsi ad una casa editrice indipendente. Sempre domenica la giovane scrittrice Giulia Finocchi conduce “Penne gialle”, una breve lezione alla scoperta della scrittura veloce e ricca di suspence. Per entrambi i corsi la prenotazione è obbligatoria .
Nomi illustri della letteratura, come il professor Ichino e Silena Santoni e Saverio Tommasi saranno affiancati dai giornalisti del Mugello che avranno l”onore di presentare le loro opere. Non solo case editrici e carta stampata, all’ingorgo letterario si parlerà anche delle nuove frontiere dell’editoria come quella online, rappresentata da giovani emergenti come Marco Chiavarelle nato dalla piattaforma Wattpad.
“Con questa due giorni dedicata ai libri la Pro Loco di Borgo San Lorenzo conferma il suo impegno per la valorizzazione e la promozione delle risorse culturali del nostro paese – spiega il presidente Alessio Capecchi – risorse che possono anche generare attrattiva turistica e far conoscere il nostro patrimonio culturale e artistico anche fuori confine. Ringrazio fin da adesso le associazioni culturali di Borgo che ancora una volta ci stanno dando un aiuto concreto nella realizzazione di questo evento”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 ottobre 2018
Pingback: Matteo Lucii ed i suoi "Frammenti", la presentazione all'Ingorgo Letterario
Pingback: Live Art inaugura la sua sede a Borgo San Lorenzo. Intervista al presidente Marco Paoli
Pingback: Ristampato dopo 40 anni un "Omaggio a Don Milani" allora pubblicato da Radio MFM
Pingback: La Libroterapia sbarca in Mugello. Ce la racconta Benedetta Pazzagli, psicoterapeuta