
SAN GODENZO – Nella mattina di domenica 19 Luglio si è tenuto nel Parco Annigoni di Castagno D’Andrea (San Godenzo) il talk a cura dell’Associazione Passodopopasso sulla guida “In Cammino con Dino Campana”. L’evento, inserito nella giornata conclusiva del ‘Festival della Montagna Fiorentina’ e nella prima di ‘Castagno in Festa’, risulta un aggiornamento sul progetto che ripropone in termini moderni il pellegrinaggio che il poeta fece nel 1910 da Marradi a La Verna. L’associazione PassodopoPasso ha appena concluso la stesura della guida è ha presentato l’itinerario avvalendosi di pannelli illustrativi.
Il tragitto proposto percorre valli e crinali del Mugello che da Marradi portano a San Godenzo entrando poi nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Un viaggio nei cammini reali e immaginari che legano le persone ai luoghi. Prima tappa Marradi –San Godenzo (26 km circa) con unica sosta consigliata a Castagneto. Da San Godenzo il percorso continua fino a Castagno D’Andrea (9 km circa). Terza tappa è il tragitto da Castagno d’Andrea a Campigna con due possibili deviazioni: la ‘direttissima’ che porta al Monte Falterona oppure quella che dal Borbotto permette di scoprire Gorga Nera, Capo d’Arno e il Lago degli Idoli.

“Della strada realmente percorsa dal poeta abbiamo certezza solo per i luoghi cantati nei Canti Orfici – dice Roberto Mannini di Passodopopasso – la nostra guida vuole unire i punti sicuri con dei percorsi studiati e plausibili di raccordo, delineare una linea ideale di tracciato, sia pure riadattata alle esigenze e possibilità offerte dalla sentieristica odierna, allargandosi alla visione della bellezza di quanto ci circonda nel cammino”.
La quarta tappa Campigna – Stia si arricchisce di un’originale proposta: percorrere un tratto in treno e fermarsi a scoprire le bellezze storiche di Bibbiena. “Ci siamo immaginati il poeta 25enne nel suo viaggio agli inizi del ‘900 voler provare quel tratto di ferrovia che da pochi anni era stato inaugurato, per questo abbiamo inserito questa possibilità offrendo comunque i consigli anche a chi preferisce proseguire il viaggio a piedi”, spiegano gli autori. Quinta e ultima tappa Stia – La Verna. Ciascuna tappa propone il percorso letterario accostando i componimenti poetici alle raffigurazioni delle attrattive locali, curate da Moreno Mugelli dell’Associazione PassodopoPasso.

Ultimata la fase di stesura della guida, adesso l’Associazione è in attesa della pubblicazione del libro: “Il Parco ha ottenuto l’assegnazione della Carta europea per il turismo sostenibile ottenendo l’approvazione per la Strategia e il Piano d’Azioni delle Foreste Sacre, composta da 64 schede, piccoli e grandi progetti che saranno realizzati sul territorio nel periodo 2025-2029. Il trekking del pellegrinaggio: da Marradi a La Verna è tra questi” spiega Moreno Mugelli.
In chiusura dell’evento, il Sindaco del Comune di San Godenzo, Emanuele Piani, ha ricordato come il Festival della Montagna Fiorentina, arrivato ormai alla sua terza edizione, abbia permesso di supportare progetti delle associazioni territoriali. “Come Amministrazione abbiamo voluto inserire Dino Campana nel nostro territorio. Camminare è leggere il paesaggio con i piedi ma anche con la voce, la poesia, la memoria. Possiamo dire che un percorso del genere è innovativo per ampliare il palcoscenico che abbiamo”. “Il brand della Montagna Fiorentina è un brand territoriale, sociale e di appartenenza. Un nome che rappresenta un progetto di rigenerazione territoriale per valorizzare l’identità di questa terra fatta di un grande patrimonio naturale, di arte diffusa e solide radici nella storia della Toscana. Se tutti noi riusciamo a sentirlo possiamo far diventare questo territorio il posto migliore al mondo”.
Tutto il territorio del Comune di San Godenzo, in particolare la frazione di Castagno d’Andrea, nel versante fiorentino del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, è la base ideale per escursioni. La mappa ‘Terra di Cammini’ dell’Associazione Passodopopasso riassume i principali percorsi che vi passano.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Luglio 2026

