Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Donato al Museo di Moscheta un bassorilievo in pietra serena realizzato dall’Associazione Scalpellini di Firenzuola
  • A Borgo San Lorenzo una serata in compagnia del “Cinema Scorretto”
  • L’Area Archeologica di Frascole nella lista dei siti gratuiti per la “Domenica Archeologica”
  • La Pieve di Sant’Agata su Rai3
  • La dodicesima edizione di “Mugello da fiaba”
  • La natura e i paesaggi del Mugello raccontati da Giancarlo Bani: un incontro alla biblioteca di Ronta
  • Oriana Fallaci protagonista di “Mai stanca di vivere”, il nuovo libro di Riccardo Nencini
  • “Le voci di ieri…che a volte ritornano”, di Felice Bifulco: Andrea Banchi intervista l’autore
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»“Chi s’èramo”, Francesco Critelli racconta l’attività nel sindacato dal 1976 al 1985
2 Mins Read Eventi e spettacoli

“Chi s’èramo”, Francesco Critelli racconta l’attività nel sindacato dal 1976 al 1985

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

VAGLIA – Sabato 20 maggio  alle ore 18.00 presso il Circolo Arci di Bivigliano, in via della Vecchia Scuola 48 a Bivigliano sarà presentato il  libro autobiografico di  Francesco Critelli  dedicato alla sua attività nel sindacato della Cgil negli anni dal 1976 al 1985 in qualità di responsabile della Camera del Lavoro di Borgo San Lorenzo; intitolato “Chi s’èramo” edito da Editrice Consumatori. L’incontro, organizzato dal Circolo Arci Bivigliano è il sesto  appuntamento della rassegna dedicata ai libri e alla lettura “Un mondo dentro un libro” edizione 2023,  per prenotazioni : [email protected].

Afferma l’autore: “Ma chi eravamo? O meglio, ma chi s’èramo? Ora siamo tutti cresciuti, ma sicuramente quel periodo, per migliaia di persone compreso me, ha scavato un angolino e si è aggrappato alla storia personale di ciascuno di noi. E’ bello pensare che se un giorno rivedessimo quelle scene proiettate in un film, in una fotografia o nella nostra mente mentre leggiamo queste righe, tutti, tutti quanti, sentiremmo una piacevole sensazione, un brivido sulla pelle, un dolce rammarico per il tempo che è passato e la tristezza per coloro che assieme a noi c’erano ed oggi non ci sono più”.

L’incontro vuole essere anche un’occasione per ricordare la figura di Guido Sacconi, da poco e prematuramente scomparso, con il quale Francesco Critelli ha condiviso momenti importanti della scena sindacale come la manifestazione a Roma in difesa della scala mobile e lo sciopero dei lavoratori Unicoop Firenze per il contratto integrativo; e durante la serata verranno proiettati documenti inediti.  

Francesco Critelli nativo di Fano ma fiorentino d’adozione, dopo le esperienze lavorative in diversi settori, dalla tipografia al settore commerciale di una nota azienda di cucine fino a diventare responsabile del personale in una azienda del Gruppo Coop ha rivestito importanti incarichi nella CGIL, di cui è stato responsabile della Camera del Lavoro di Borgo San Lorenzo, oltre all’attività di militanza nel Partitio Comunista Italiano, poi DS.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 Maggio 2023

 

 

Francesco Critelli Guido Sacconi
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleIl mistero della “Fonte a bottone”
Next Article Alla Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo Paolo Marini racconta “La scuola di New York”

Related Posts

Eventi e spettacoli

La Pieve di Sant’Agata su Rai3

Aprile 28, 2026
Copertina

La dodicesima edizione di “Mugello da fiaba”

Aprile 27, 2026
Copertina

“Tracce di memoria”, in Mugello l’arte contro l’Alzheimer

Aprile 24, 2026
Copertina

A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro

Aprile 21, 2026
Copertina

Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello

Aprile 20, 2026
Copertina

La seconda edizione del Marradi Art Festival

Aprile 18, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.