Cocchi, Paolo. La bilancia smarrita : cronaca di un’inchiesta / Paolo Cocchi. – Firenze : Mauro Pagliai, 2013. – 238 p. ; 17 cm. – (Libro verità ; 17)
Classificazione: 853.92
Lo trovi in:
Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo – Biblioteca comunale di Barberino di Mugello – Biblioteca comunale di Dicomano
Il libro racconta la drammatica vicenda giudiziaria di Celestino Buoncompagni, politico della città di Barbaria, da quando subisce la prima inaspettata perquisizione fino alla fine di una complicata inchiesta.
Il protagonista, sospettato di loschi affari con l’imprenditore Camici, è costretto a prendersi una lunga pausa dai propri impegni per affrontare il processo: colpito da accuse infamanti, si ritroverà isolato e abbandonato da molti colleghi e persone amiche. In preda alla più cupa depressione, verrà anche ricoverato in clinica, ma non rinuncerà a lottare per dimostrare la propria innocenza.
Una storia emblematica e fin troppo vera, a metà tra romanzo di fantasia e racconto autobiografico, originato dalle vicende giudiziarie sofferte dall’autore, colpito da un’inchiesta quando era all’apice della sua carriera politica -Paolo Cocchi è stato sindaco di Barberino di Mugello per due mandati, poi eletto in Consiglio Regionale della Toscana dove ha avuto il ruolo di capogruppo del partito di maggioranza, e infine ha ricoperto l’incarico di assessore regionale alla cultura-.
Un libro che colpisce per la lucidità della narrazione e per i numerosi riferimenti alla nostra attualità.